Il costo della benzina un dramma? Ecco come riuscire a risparmiare

Come fare per risparmiare sulla benzina? Ecco alcuni accorgimenti per non consumare molto carburante e risparmiare.

Benzina
Macchine in fila al distributore di benzina – Getty Images

La benzina è una delle spese più difficili da sostenere per molti italiani, visto che il suo costo tende a cicli periodici a salire. Proprio per questo motivo, è bene adoperare alcuni accorgimenti per risparmiare.

C’è da dire che si sta sviluppando sempre di più l’uso di auto elettriche che, a differenza di quelle a benzina, hanno un minore impatto sull’ambiente e sulle emissioni di CO2. Secondo alcune ricerche di mercato, infatti, l’auto a benzina è destinata a scomparire, ma c’è bisogno che le auto elettriche siano più accessibili dal punto di vista economico affinché ciò avvenga. Fino ad allora dobbiamo adoperare tutte le nostre conoscenze per fare in modo che i consumi mensili della benzina non siano d’intralcio all’economia della casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Pulizia dell’auto, per alcuni è un dramma: ecco i modi per risparmiare tempo e soldi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Comprare un’auto: i cinque consigli per risparmiare al momento della scelta

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bollo auto: la grande rivoluzione in arrivo – Esultano gli automobilisti e le loro tasche

Come risparmiare sul costo della benzina? Ecco alcuni trucchetti

Benzina
Uomo che mette la benzina nella sua autovettura – Getty Images

Risparmiare sulla benzina è possibile. Un consiglio per risparmiare sul prezzo è quello di scaricare un’app che permette di confrontare i prezzi al momento nei distributori della zona. In questo modo, potremo scegliere l’offerta più vantaggiosa senza il bisogno di recarci fisicamente per controllare, e quindi spendere altra benzina.

In aggiunta, oltre al controllo sul prezzo del carburante che purtroppo dipende da fattori esterni, è bene adoperare anche uno stile di vita che riduca i consumi. Prima di tutto, se il tragitto che dobbiamo percorrere è breve, si consiglia di usare altri mezzi, come la bicicletta o andare a piedi. Il motore a freddo consuma di più rispetto a quando è caldo.

Quando si usa la propria autovettura, invece, meglio andare ad un’andatura modesta, ma costante, senza fare molte frenature o accelerazioni. La manutenzione dell’auto è un’altra pratica utile per risparmiare. Capire se c’è qualcosa che non va aiuta sicuramente a non spendere tanto. Ad esempio, i freni usurati possono provocare un eccessivo consumo di benzina, per cui è bene effettuare controlli periodici.

Inoltre, è consigliato spegnere il motore quando si è in sosta, come, ad esempio, davanti a un passaggio a livello chiuso. In ultimo, evitare di accendere il climatizzatore se non strettamente necessario.

Impostazioni privacy