Criptovalute, USA pronti al passo decisivo: così cambia tutto

In Usa si apre un nuovo scenario sulla questione criptovalute, le novità sono sulla porta e le continue dichiarazioni lasciano intendere le future direttive.

Una ragazza con la mascherina e una bandiera degli Usa
Una persona con alle spalle una bandiera degli States (GettyImages)

Un pianeta con poche regole, quello della finanza digitale, ma le cose potrebbero cambiare. Infatti, gli Usa decidono di effettuare una vera e propria battaglia alle criptovalute, portata avanti a colpi di scena e a suon di dichiarazioni. 

Quello che sta succedendo non ha precedenti e sembra che la nuova amministrazione, guidata dal presidente Joe Biden, sia devota ai cambiamenti. In particolare, questa volta a parlare è stato Michael Hsu, figura di spicco dell’Office of the Comptroller for the Currency.

Cosa sta avvenendo negli Usa con le criptovalute

Una BTC in formato monetario argentato
Una moneta dei Bitcoin argentata con uno sfondo opaco (GettyImages)

Un cataclisma sta colpendo le token di tutto il mondo, innestato dagli stati in difesa delle monete nazionali. Il periodo non è dei migliori per le criptovalute, in fase di difesa per reggere gli attacchi partiti dagli Usa.

Ciò che sta succedendo ha visto nello scenario anche altri stati, come Turchia e Cina, ma gli Usa sembrano essere più determinati in questa lotta. Quella che si cerca di contrastare, in primis, è l’ormai abitudinaria evasione fiscale, che avviene per il fatto dovuto alla poca tracciabilità delle token nella rete digitale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Caos Bitcoin, un altro Stato ha imposto il blocco

LEGGI QUI: Spesa a criptovalute, ecco come cambierà la nostra vita

APPROFONDISCI ANCHE: Elon Musk scarica Bitcoin ma gli costa caro: non è più il secondo più ricco al mondo

I particolari delle dichiarazioni rilasciate

I due leader statunitensi sfidanti alle presidenziali
L’immagine mostra Donald Trump e Joe Biden su uno schermo (GettyImages)

Quello che ha lasciato intendere Michael Hsu è relativo alla serie di nuove regolamentazioni in atto per le criptovalute. Gli Usa continuano quindi la loro battaglia personale contro questo settore, avviata poco tempo fa, facendo dichiarare a tutti gli investitori i movimenti fatti con le monete digitali.

Il tutto era stato contornato da una tassa per i ricchi, incentrata sulle plusvalenze, e al forte controllo per chi superava la soglia dei 10 mila dollari con le criptovalute. Ciò è stato confermato dal ministero del tesoro e una contromossa da parte delle case madre digitali potrebbe non farsi attendere.

Le idee e le opinioni espresse in questo articolo appartengono unicamente all’autore e non riflettono necessariamente i punti di vista di Cointelegraph. Ogni investimento e operazione di trading comporta dei rischi. Dovresti condurre una ricerca propria quando prendi una decisione.

Impostazioni privacy