Marco D’Amore, Ciro di Gomorra: dal teatro a Gomorra | Dopo la serie tv ecco cosa fa oggi

Marco D’Amore ad oggi è uno degli attori più apprezzati tra Cinema e televisione. In programma tante novità per il Ciro di ‘Gomorra’

Marco D'Amore
Marco D’Amore (Gettyimages)

Sono poche le serie tv che dall’Italia riescono a raggiungere grande notorietà anche all’estero. Serve trovare anche le giuste chiavi di lettura, adatte ad essere interpretate ed apprezzati anche oltre i confini nazionale. Come detto, quelle italiane arrivate ad avere successo oltre il suolo nostrano, storicamente sono davvero poche. Tra queste c’è una di quelle che negli ultimi anni ha raccolto un numero di fan davvero importante. Parliamo di ‘Gomorra‘, serie tv prodotta da Sky e che ad oggi rappresenta uno dei prodotti italiani più apprezzati anche a livello internazionale.

Nonostante l’utilizzo quasi totale della lingua napoletana, e la necessità di sottotitoli per essere apprezzata già in tutto lo stivale, ‘Gomorra’ è diventata assolutamente apprezzata anche al di là dell’Italia. La serie, in una prima battuta, è stata venduta in più di cinquanta paesi tra cui Germania, Francia, America Latina, Stati Uniti, Scandinavia solo per citarne alcune. Successivamente, nel 2016, ‘Gomorra’ è stata venduta in 170 paesi, raggiungendo cosi un successo arrivato oltre ogni aspettativa.

Tra i personaggi che hanno scritto la storia di questo prodotto ci sono gli attori e le loro straordinarie interpretazione. Due in particolare hanno portato avanti il successo, arrivando addirittura anche al cinema. Da una parte Salvatore Esposito, in ‘Gomorra’ Gennaro Savastano, e poi Marco D’Amore, il Ciro Di Marzio della serie. Proprio quest’ultimo personaggio è arrivato anche alla produzione di un film stand alone sulle origini.

Leggi qui —> Sergio Vastano, da Striscia la notizia all’anonimato televisivo: Ecco che fine ha fatto

Leggi qui —>  Gianluca Grignani, dal buio alle tristi dipendenze: ecco che fine ha fatto

Marco D’Amore, dal teatro a ‘Gomorra’: cosa fa oggi

Quello di Ciro Di Marzio è uno dei personaggi più controversi della serie, e probabilmente proprio per questo molto apprezzato dal pubblico. Un lavoro eccezionale, quello fatto da Marco D’Amore per rendere al meglio nell’interpretazione di profilo cosi particolare. Un percorso cominciato dal teatro, con l’attore che ha preso parte a tantissimi spettacoli anche di una certe importante. Da ‘Le avventure di Pinocchio’ di Andrea Renzi a ‘Macbeth’ di Elena Bucci. E poi il cinema, con uno degli ultimi film di successo che hanno visto D’Amore insieme a Vinicio Marchioni, ‘Drive me home‘.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco D’Amore (@damoremarco)

Ma quello dell’attore è un percorso che è andato già oltre il ruolo attoriale, visto che lo stesso D’Amore ha curato anche regia e sceneggiatura di una parte di ‘Gomorra’ e la regia dello stesso film ‘L’Immortale‘, incentrato proprio su Ciro Di Marzio.

E cosi una corsa che prosegue a vele spiegate. A breve in programma l’uscita del libro ‘Vesuvio‘ per adulti e ragazzi, Francesco Ghiaccio, che sarà in libreria il 18 maggio per DeA. Ed è molto atteso anche il film ‘Security‘, che dal 7 giugno sarà in prima assoluta su Sky e NOW, che vedrà Marco D’Amore insieme a Silvio Muccino per la regia di Peter Chelsom.

Impostazioni privacy