Bolletta della luce troppo alta? Ecco come risparmiare con un metodo semplice ma che molti ignorano

Con un metodo a cui non si pensa mai, possiamo risparmiare corrente elettrica e abbassare la bolletta. Vediamo di cosa si tratta

bolletta elettricità
bolletta elettricità (fonte google)

Riuscire a risparmiare sul consumo di energia elettrica in casa si traduce in una bolletta meno cara. Praticamete è il sogno di tutte le famiglie italiane ma anche dei single che devono da soli affrontare le spese per le utenze. In realtà arrivare a questo obiettivo è possibile.

Unendo tanti piccoli consigli, si può ottenere un risparmio di energia sensibile. 
La strada da seguire fa leva su due scelte importanti. La prima consiste nel mettere in atto una serie di buone abitudini che portano ad un concreto risparmio di kW. La seconda
riguarda l’efficienza energetica. Proprio quest’ultima sta ad indicare una riduzione dei consumi, senza abbassare la qualità della vita. Un suggerimento però, a cui spesso non pensiamo, riguarda le apparecchiature elettroniche, vediamo quale.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE >> Bonus vacanze 2021, facciamo chiarezza: dove chiederlo e come spenderlo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Spesa online, i consigli su come farla al meglio e risparmiare

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE >> Gratta e vinci, vittoria boom in Italia con appena 10 euro: ecco dove

Un modo semplice per risparmiare corrente: attenzione alle apparecchiature elettroniche

prese della corrente
prese della corrente (pexels)

Pochi, purtroppo, adottano questo metodo: spegnere totalmente radio, tv e quant’altro non viene utilizzato. Spesso per pigrizia, o per l’idea che il risparmio sia talmente irrisorio non viene adottato. E’ sufficiente in questo caso installare delle prese a muro con interruttore o ancora più semplicemente utilizzare delle ciabatte dotate di interruttore luminoso.

Sapete di quanto sarà il risparmio? Almeno del 10% sulla bolletta della luce. Questa abitudine avrà anche un altro vantaggio, quello di allungare la vita delle vostre preziose apparecchiature. Gli apparecchi elettronici sempre connessi alla rete elettrica potrebbero incorrere in due svantaggi. A esempio lo sbalzo di tensione causato da un fulmine durante un temporale. L’altro è la vera e propria “cottura” della scheda di alimentazione interna all’apparecchio, dovuta al calore sviluppato costantemente negli anni.

Se questi consigli vi risultano comunque ancora scomodi e scollegare manualmente le varie apparecchiature è un’abitudine che difficilmente riuscirete a prendere, c’è un’altra soluzione. Potreste dotarvi di una presa ad orologio, cioè dotata di “cavalieri”. Ovvero quelle prese in cui si può impostare l’orario in cui devono scollegarsi dalla rete in maniera del tutto automatica. In questo modo sarà più agevole spegnere tutti i dispositivi presenti in casa, senza che questa operazione risulti “pesante”.

Impostazioni privacy