Spesa online, i consigli su come farla al meglio e risparmiare

Come risparmiare durante la spesa online? Ecco alcuni trucchi per farla al meglio senza spendere tanto.

Spesa al supermercato
Spesa al supermercato – Getty Images

L’arrivo della pandemia mondiale ha cambiato irrimediabilmente il modo in cui facciamo la spesa. Se prima eravamo abituati a fare lunghe file alle casse del supermercato, ora si pensa a metodi alternativi per effettuarla. Innanzitutto, molti supermarket hanno attuato un sito web dove è possibile prenotare e scegliere i prodotti da portare a casa. In seguito, è possibile effettuare anche il servizio della spesa a domicilio, grazie alla quale molte famiglie possono avere comodamente a casa tutto ciò che occorre.

I vantaggi di questa scelta sono molti: non c’è bisogno di toccare i prodotti che toccano anche altre persone, né di andare fisicamente al supermercato per ritirare la merce. Inoltre, si è formata una nuova figura lavorativa: il rider che porta la spesa online, diverso da quello che lavora per Amazon e i ristoranti delivery. Proprio per la diffusione di questo nuovo modo di fare la spesa intelligente, ci sono una serie di accorgimenti da attuare per risparmiare. Ecco quali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Trucco per la spesa, cosa mettere prima nel carrello per risparmiare?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Risparmiare sulla spesa del pane? È possibile, ecco come fare

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Risparmiare soldi durante l’anno? Ecco l’infallibile guida

Come fare la spesa online? I trucchi per risparmiare

Supermercato
Reparto di verdure e ortaggi all’interno di un supermercato – Getty Images

Il primo consiglio da seguire per risparmiare nel momento dell’acquisto è quello di fissare un budget. Avere una quantità massima di soldi da spendere aiuta a scegliere prodotti più convenienti per non sforare questo tetto. È buona pratica preparare in anticipo la lista di cose da comprare, perché, in questo modo, non c’è il rischio che si compri qualcosa di non strettamente utile. Per ottimizzare ancora di più, meglio scegliere prodotti con data di scadenza non prossima e surgelati, perché permettono di essere conservati per un tempo più lungo.

In aggiunta, prima di effettuare l’acquisto, si consiglia di controllare più negozi online. Così facendo, si possono confrontare i prezzi e scegliere quello più conveniente alle nostre esigenze. In ultimo, è bene controllare le spese di consegna. Spesso non è un vero e proprio affare, perché risultano essere molto alte, soprattutto se si tratta di fare una spesa da pochi euro. Per tale ragione, conviene recarsi direttamente in loco se non occorre fare una spesa sostanziosa online.

Impostazioni privacy