Enrico Ruggeri e le brutte accuse di razzismo: “Arriva il tipo delle rose…” | Tutta la verità

Enrico Ruggeri è stato al centro di grandi polemiche qualche anno fa. Il tutto a causa di un tweet pubblicato dal cantautore milanese

Enrico Ruggeri
Enrico Ruggeri (Gettyimages)

Lo scivolone, soprattutto sui social, si nasconde davvero dietro l’angolo. Lo sanno bene i personaggi noti nel mondo dello spettacolo, ma anche politica e sport, che spesso vanno incontro alla critiche degli internauti per un post male interpretato, oppure male scritto seppur senza nessun tipo di negatività all’interno del contenuto. Basta poco, e ne sa qualcosa anche Enrico Ruggeri.

Il cantautore è uno dei personaggi apprezzati nel mondo della musica, ma anche sul piccolo schermo, viste le diverse esperienze che lo hanno visto protagonista. In molti ricorderanno la conduzione di Ruggeri per il programma ‘Il Bivio’, ma anche come giudice in quel di ‘X-Factor’, o ancora ‘Lucignolo 2.0’ e ‘Sanremo Young’.

Insomma, una carriera che ha visto Enrico protagonista non solo nell’ambito della discografia italiana, ma anche sul piccolo schermo. Ed è anche per questo, probabilmente, che proprio il 63enne milanese è finito fortemente al centro del chiacchiericcio mediatico per un tweet diventato tristemente noto per essere stato etichettato come razzista.

Leggi qui —> Enrico Ruggeri dal dramma del padre alla droga: “Sniffavano tutti”

Leggi qui —> Umberto Tozzi e quella maledetta malattia: Stavo morendo | Oggi come sta

Enrico Ruggeri e quel tweet definito razzista

Il fatto è accaduto nel 2018. Lo stesso Ruggeri, nel tentativo di raccontare un episodio accadutogli mentre era a cena con la figlia, si è lasciato andare ad un post su Twitter che non ha però trovato il consenso degli internauti.

“A cena con mia figlia. Arriva il tipo delle rose, Adidas in tinta con la camicia. Insiste 3/4 minuti e dice che ha fame. Cedo. Pago con 50+20+20+10 centesimi. ‘Non voglio spiccioli’ e se ne va. Gli chiedo scusa, non volevo che qualcuno mi desse del razzista”, le parole su Twitter di Enrico.

Da lì apriti cielo. In tantissimi si sono scagliati contro Ruggeri sia per il tono del messaggio, ma anche per lo stereotipo legato all’abbigliamento dell’uomo che gli si era avvicinato per vendere una rosa, ed ancora la cifra che lo stesso cantautore ha proposte al “tipo”, come lui stesso l’ha definito.

Insomma, il caso è rimasto in auge per diversi mesi, con Ruggeri etichettato come razzista su più fronte ed il cantautore che si è dovuto difendere a più riprese sui social. “Taccagno non direi. A parte le mie iniziative personali delle quali non parlo; sono a quasi 100 milioni di euro donati con la Nazionale Cantanti. Mi dica cosa fa lei, a parte il soldatino ben istruito”, ha risposto Enrico ad un utente che lo accusava di essere stato anche tirchiol

Oggi Enrico sarà ospite di Silvia Toffanin in quel di ‘Verissimo‘. Chissà che non torni nuovamente nella discussione anche quell’episodio dal quale sono passati ben tre anni.

Impostazioni privacy