Le tre abitudini sbagliate che a fine mese gonfiano le spese: ecco come evitarle

Alcune abitudini apparentemente innocue, ci fanno invece spendere cifre enormi. Vediamo quali sono e come eliminarle

bollette salate
bollette salate (fonte google)

Capita spesso di aprire le bollette delle utenze e sobbalzare dalla sedia. La spesa per luce e altri servizi domestici spesso è davvero elevata e soprattutto inaspettata. Allora ci chiediamo cosa abbia potuto far lievitare così tanto la fattura e come potervi rimediare.

In realtà non ce ne rendiamo conto ma diverse nostre abitudini sbagliate in casa, contribuiscono notevolmente ai consumi di corrente o gas o anche acqua. Tutto sta nell’individuare queste azioni quotidiane ed eliminarle o quantomeno ridurle. In questo modo potremo notare un risparmio in bolletta non indifferente.

Un esempio su tutti è il dover ricaricare spesso il cellulare. Se sapessimo quali app consumano di più e come spegnerle, potremmo effettuare la ricarica solo due volte al giorno. Ma vediamo quali altre abitudini svuotano il nostro conto e come evitarle.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Si avvicinano le vacanze estive: le tre strategie da adottare per risparmiare

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE >> Cashback, un danno enorme: ecco cosa ha distrutto un benzinaio

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Bitcoin, cosa c’è di vero dietro la grande accusa?

Tre abitudini che gonfiano le bollette

elettrodomestici cucina
elettrodomestici cucina (pixabay)

In casa spesso non prestiamo attenzione a delle azioni che nel tempo reiteriamo e che ci fanno consumare energia e non solo. Pensiamo all’utilizzo degli elettrodomestici, quante volte lasciamo il nostro pc in stand by? Forse non lo sapete ma questa tendenza nell’arco di un intero anno ci costa circa 300 euro.

Ci sono poi altre azioni legate agli elettrodomestici che ci possono far aumentare la spesa in bolletta o al contrario ci permettono di ridurla come il loro posizionamento in casa. Se presassimo attenzione a queste tre abitudini, avremmo importanti riduzioni del conto delle nostre bollette.

La prima riguarda le lavatrici e lavastoviglie sempre accese. Anche se non in uso, sono comunque attaccate alla corrente e questo significa continuare a consumare energia. Inoltre questi elettrodomestici nella fascia oraria 19-08, costa meno usarli. Quindi se imparassimo ad utilizzarli durante la sera/notte, a fine anno ci ritroveremmo un gran risparmio.

Altra cattiva abitudine è lasciare gli elettrodomestici in stand by. Non lasciamo solo il pc in “modalità di riposo”, ma anche tv e vari dispositivi. Non immaginate quanto consumo in più si produce all’anno se non li spegniamo completamente. Tenere la lucina rossa accesa infatti, indica che il dispositivo continua ad essere acceso, meglio staccare la spina.

Un altro elemento, a cui sicuramente non si pensa, sono le lampadine. Esistono fortunatamente delle lampadine a risparmio energetico, meglio sostituirle al posto di quelle che già avevamo installato di vecchia generazione. Anche così risparmieremo sulla bolletta.

Impostazioni privacy