Cambio di stagione, come lavare il piumone? Un metodo infallibile

Lavare il piumone senza dover spendere soldi per la lavanderia è possibile. Ecco alcuni consigli per lavarlo in casa senza rovinarlo

bucato steso all'aperto
bucato steso all’aperto (pixabay)

Ci siamo, è tempo del tanto “atteso”, si fa per dire, cambio di stagione. Un’operazione lunga e fastidiosa che la maggior parte delle donne detesta. Ma è purtroppo necessaria per fare ordine, fare spazio ai capi estivi e stipare invece quelli invernali ed autunnali.

Tra le varie faccende da sbrigare in questo periodo c’è quella di lavare i piumoni che ci hanno tenuti al caldo fino a qualche settimana fa, quando le temperature erano ancora piuttosto basse. C’è chi per sbarazzarsi dall’incombenza lo porta direttamente in lavanderia spendendo a volte anche oltre i 20 euro. C’è invece chi preferisce lavarlo a casa per risparmiare ed essere sicuro che il risultato del lavaggio sia ottimale.

Ma come lavare il piumone a casa senza rovinarlo? Con alcuni piccoli consigli potrete pulire il vostro amato piumone e finalmente riporlo nell’angolo in alto del vostro armadio. Farete spazio così agli abiti e le trapunte più leggere.

TI POTREBBERE INTERESSARE ANCHE >> Cashback: se hai fatto questo ‘errore’, sarai squalificato

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE >> Whatsapp, scoprire chi è online senza aprire l’app: c’è un trucco

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Fare sport senza spendere troppo: ecco come curare il fitness ‘fai da te’

Ecco come lavare i piumoni a casa in modo semplice ed efficace

lavare in lavatrice
lavare in lavatrice (pexels)

Facendo attenzione a piccoli e semplici accorgimenti che lo proteggeranno, avremo ottimi risultati, i nostri piumoni saranno igienizzati e profumati.

Innanzitutto dovete far arieggiare i piumoni all’aria, evitando però di esporli al sole. Poi potrete lavarli in lavatrice o a mano se la vostra lavatrice ha una capacità bassa. Ma se decidete di lavarli a mano nella vasca da bagno, considerate che il tempo per asciugarsi sarà maggiore.

Mettete nella lavatrice il piumone, che va pre-trattato solo se presenta delle macchie. Poi selezionate il programma specifico per coperte e piumoni. Vi consigliamo di leggere sempre l’etichetta, dove riportano le informazioni necessarie per un lavaggio in tutta sicurezza.

Dopo aver impostato il programma, ricordate che la temperatura non deve superare i 30°. Un detersivo neutro sarà l’ideale per proteggere i tessuti e le piume che compongono il piumone. Scegliete quelli con formulazioni ecologiche e mettete la giusta quantità di detersivo.

Anche per l‘ammorbidente, vi consigliamo di sceglierne uno preparato con ingredienti naturali. In alternativa potete optare per gli oli essenziali, come lavanda, arancia, limone, tea tree o bergamotto, ne bastano 15 gocce. In questo modo farete una scelta che tutela l’ambiente e la vostra salute.

Impostazioni privacy