Questo francobollo vale davvero una fortuna: potreste averlo anche voi

Avete in casa questo francobollo? Potreste sbarcare il lunario e guadagnare molti soldi in caso di risposta affermativa.

Un francobollo Bath England
Un francobollo inglese inerente alla regina (GettyImages)

La filatelia, ossia il collezionismo di francobolli, coinvolge da secoli milioni di appassionati di tutto il mondo. Questi piccoli oggetti indicano la storia di un paese, la sua legislazione e sono veicolo di un’epoca ormai andata.

Essere in possesso di un francobollo raro significa possedere un oggetto che è stato utilizzato in una particolare epoca, sia in Italia che all’estero. Per questo motivo, alcuni pezzi acquistano un valore davvero esorbitante. Ed è il caso di un particolare francobollo messo in vendita sul famoso sito di aste e vendite online, eBay.

Francobollo 1933 Libia Espresso: caratteristiche

Francobollo Libia
Francobollo del 1933 Libia Espresso messo in vendita da un rivenditore su eBay

Questo francobollo risale al 1933 ed è stato emanato per le spedizioni Espresso. Il prezioso oggetto quadrangolare indica un particolare momento storico dell’Italia, quando aveva la Libia era una colonia italiana. Il paese dell’Africa settentrionale è stato, infatti, uno stato coloniale fino al 1943, quando al potere c’era Vittorio Emanuele III come Re d’Italia e il Presidente del Consiglio era Benito Mussolini.

Si tratta di un esemplare con gomma integra senza linguella o traccia della stessa, che presenta anche una sovrastampa originale tenuto in un perfetto stato di conservazione. All’epoca il suo valore era di appena 1,25 lire, ma ad oggi chi ne possiede una può davvero fare un affare. Un rivenditore su eBay lo ha messo in vendita a un prezzo davvero incredibile: ben 90000 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Guardate questo vecchio francobollo, vale una fortuna: potreste averlo in casa 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Se avete questo francobollo, sappiate che vi renderà ricchi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Ricordate la moneta da 500 lire? Oggi potreste guadagnarci bei soldi – Ecco come

Perché il francobollo 1933 Libia Espresso vale così tanto?

Certificati di garanzia francobollo
Certificati di garanzia del Francobollo 1933 Libia Espresso

Il francobollo 1933 Libia Espresso ha un valore superiore rispetto al suo valore nominale. Il motivo è abbastanza chiaro, da quanto risulta dai certificati di garanzia che il rivenditore ha allegato per dare maggiore veridicità al suo oggetto raro. Il proprietario, infatti, nel corso di questi anni ha fatto esaminare il francobollo da esperti del settore.

Tutti gli esaminatori sono concordi nel considerare il francobollo in questione un oggetto dal grande valore, perché è uno dei pochissimi esemplari pervenuti ad oggi. A chi sarà intenzionato ad acquistarlo questi certificati danno anche maggiore sicurezza, perché non si tratta di una bufala.

Impostazioni privacy