Salvini ha un alleato nel PD, ed è pronto a scalzare Zingaretti

La Lega sarebbe pronta a scalzare il Partito Democratico con Matteo Salvini che ha trovato un vero alleato in più in questo periodo.

GettyImages-zingaretti
GettyImages-zingaretti

Se al Governo si è (finalmente) trovata la maggioranza, le dispute tra i diversi partiti politici sembrano non concludere mai. Il compito arduo di portare avanti l’Italia per il premier Draghi parte tra qualche possibile ribaltone.

Matteo Salvini, leader della Lega, avrebbe infatti acquisito un leader in più per provare a scalzare Nicola Zingaretti ed il suo Partito Democratico. La vera notizia è però che il suo nuovo ‘amico‘ fa parte proprio del centrodestra.

La situazione con Salvini pronto a scalzare Zingaretti

GettyImages-salvini
GettyImages-salvini

Cos’accade al Partito Democratico? Se lo chiedono in molti siccome negli ultimi tempi sembra proprio che Salvini stia familiarizzando con numerosi componenti del centro destra. Il primo indizio lo si è avuto quando il leader della Lega, in seguito ad un’intervista del sindaco di Firenze Dario Nardella (componente del Pd), per rilanciare la sua battaglia sul codice degli Appalti: “Anche il Pd (col sindaco di Firenze) chiede di cancellare il Codice degli Appalti per aprire i cantieri. Bene, avanti col Modello Genova”.

In questo caso si è trovata la netta opposizione del Pd con Orlando, vicesegretario del partito e ministro del Lavoro ad affermare: Non si chiede la cancellazione del Codice, ma di semplificare le procedure, per ridurre il numero delle stazioni appaltanti”. Se questo è sembrato però solo un tentativo di Salvini di ‘portare dalla sua parte’ un politico di centrosinistra, ora l’alleato c’è, ed è tra i quotati nel partito.

Leggi qui —-> Draghi cambia strategia sui vaccini: palla da Arcuri a Curcio. Ecco cosa cambia

Approfondisci anche —> Di Battista grida al ‘complotto’: “Fuori a causa loro”

Leggi qui —> E ora quale sarà il futuro di Casalino?

Bonaccini ed il suo ruolo nel Governo

GettyImages-bonaccini
GettyImages-bonaccini

Il grande alleato in questo caso di Salvini sarebbe Stefano Bonaccini. Componente del Partito Democratico e Governatore dell’Emilia Romagna ha rilanciato la possibilità di riaprire i ristoranti anche a cena ove possibile. Ipotesi caldeggiata anche da Matteo Salvini che l’ha definita una “proposta di buonsenso”. Lo stesso leader del centrodestra ha condiviso il virgolettato sui propri social facendo sorgere numerose ipotesi sul Pd.

Infatti Bonaccini è uno dei pretendenti alla segreteria del Partito. Quindi l’alleanza tra i due, con l’obiettivo di scalzare Zingaretti ‘dal trono’ è una via da non escludere a priori, anzi. C’è da dire che lo stesso centrosinistra sarebbe infastidito tanto da sottolineare che ci sarebbe chi preferirebbe ‘farsi usare dal leader della Lega per andare contro Zingaretti’. Così ha riportato Il Foglio. Una frase che potrebbe essere l’emblema di una crisi interna pronta ad accendere nel Pd.

Impostazioni privacy