Roberto Vecchioni, le disgrazie dietro alla leggenda: tra tumore e infarto | Oggi come sta

Roberto Vecchioni rappresenta uno dei poeti del nostro tempo, ma la sua storia è condita da due episodi molto particolari

Roberto Vecchioni
Roberto Vecchioni (Gettyimages)

Tra gli cantautori italiani più longevi, che ancora oggi incantano con la propria musica, figura di sicuro un volto storico della musica italiana come Roberto Vecchioni. Un poeta dei nostri giorni (ma anche di quelli passati), in grado di portare la musica italiana ad un livello superiore, grazie a delle canzoni che ancora oggi – anche a distanza di anni – riescono ad incantare migliaia di affezionati.

Come per tanti grandi artisti della musica, anche nella storia di Roberto si nascondono episodi molto particolari. Una carriera condita da tanti premi e festival importanti della musica italiana: il ‘Premio Tenco’ nel 1983, il ‘Festivalbar’ nel 1992, il ‘Festival di Sanremo’ e il ‘Premio Mia Martini’ della critica nel 2011.

Insomma, quello di Roberto Vecchioni rappresenta un percorso straordinariamente brillante, considerato da molti fra i cantautori italiani più importanti, influenti e stilisticamente eterogenei del nostro tempo. Dalla musica, poi, Vecchioni ha avuto modo di esprimersi anche dalla cattedra, al punto da essere etichettato da molti come ‘il professore‘.

Dal 1969 al 2004, infatti, Roberto ha lavorato come docente in diversi licei classici delle province di Milano e di Brescia. Si è messo in mostra anche in ambito universitario, tenendo dei corsi (che ancora oggi tiene) in diverse Università. Un artista, un insegnante, un promotore della cultura, musicale ma anche del cuore.

Roberto Vecchioni, e i problemi di salute

Quella di Vecchioni, come detto, è una vita che ha avuto anche diverse problematiche. Il primo episodio difficile che ha scosso la vita del cantautore è stato l’infarto, avuto all’età di 45 anni. Un evento che ha permesso al cantautore di “conoscere Dio“, come da lui stesso ammesso nel corso di un intervento su ‘OkSalute’.

La vita cambia, una volta affrontati momenti difficili come può essere, appunto, un infarto in età tutto sommato giovane, come accaduto a Vecchioni. A distanza di diversi anni, poi, il secondo episodio che ha condizionato la sua vita. Un tumore al rene, al quale il professore classe ’43 ha dovuto far fronte.

“Ho visto dieci professori tra l’Italia e l’estero e ho ricevuto dieci pareri in cui ognuno mi prospettava con freddezza un intervento diverso”, ha raccontato Vecchioni a ‘Il Mattino’. “E posso dire che il paziente ha bisogno anche di sensibilità, del lato umano del medico”.

Leggi qui —> Roberto Vecchioni e il triste ricordo: fortemente criticato a Sanremo

Leggi qui —> Alberto Sordi e la maledizione dell’eredità: la situazione mai risolta

Vecchioni, oggi come sta

Alla veneranda età di 77 anni, la carriera di Vecchioni ha ovviamente un momento di flessione, dovuto sia all’età ma anche ad una carriera straordinaria che per forza di cosa si è ritrovata a guardarsi indietro. Ammirare la bellezza del proprio percorso.

In queste settimane proprio Vecchioni è tornato a mostrarsi sul palco di ‘A Grande Richiesta’, lo show dedicato ai ‘Ricchi e poveri’. Un modo avuto anche per commentare il prossimo ‘Festival di Sanremo’, che ormai è alle porte.

Impostazioni privacy