Covid, Ricciardi e la richiesta che lascia tutti spiazzati

Il Covid attanaglia il paese con i contagi che stentano a decrescere nelle ultime settimane: arriva poi la clamorosa proposta di Ricciardi.

Roberto Speranza (GettyImages)
Roberto Speranza (GettyImages)

Il contagio da Coronavirus stenta a decrescere in Italia con i numeri non allarmanti, ma comunque preoccupanti. Di conseguenza il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un provvedimento che vieta lo svolgimento delle attività sciistiche amatoriali fino al 5 marzo.

Decisione che naturalmente ha lasciato in molti senza parole, considerando che le stesse strutture ormai non lavorano da oltre 12 mesi e cercano una ripresa economica che stenta ad arrivare. “La stagione è saltata, ci sentiamo presi in giro”: così l’Associazione Nazionale Esercenti Funiviari. Mentre c’è addirittura chi propone una soluzione ancor più drastica, parliamo di Walter Ricciardi.

La proposta di Walter Ricciardi che ha messo in apprensione l’Italia

ricciardi (web source)
ricciardi (web source)

“E’ necessario adottare una drastica strategia no-Covid come hanno fatto i Paesi dell’Asia ma anche Germania e Stati Uniti. Questo significa attuare un lockdown totale immediato ma di durata limitata. Tale strategia per abbattere il virus è quella condivisa e concordata dai maggiori scienziati al mondo”: queste parole hanno praticamente terrorizzato i cittadini e portano la firma di Walter Ricciardi.

Naturalmente c’è stata subito la smorzatura da parte del Ministro Speranza che ha provato a porre rimedio affermando: “E’ per la linea del rigore, basata sulla suddivisione in zone. In questo momento, però, questo approccio non basta”. Intanto, in seguito alla proposta clamorosa del consigliere del ministero della salute, è arrivata la pronta risposta della Lega che, nelle parole del leader Matteo Salvini, ha chiesto maggiore chiarezza e soprattutto razionalità.

Leggi qui —> I sindacati decisi verso il Governo: “Bloccare licenziamenti”

Approfondisci qui–> Crisi Governo: il colpo di scena targato Beppe Grillo

Leggi qui —> Draghi e la visione che ha l’estero di lui

L’accusa dell’opposizione che critica la presa di posizione

matteo salvini (getty images)
matteo salvini (getty images)

“Prima di terrorizzare gli italiani, fai il favore di parlarne con il presidente del Consiglio: dichiarazioni forti da parte di Matteo Salvini a proposito del consigliere del ministero della Salute, Walter Ricciardi, su eventuali nuove chiusure. Non ci sta che un consigliere una domenica mattina si alzi e senza dire nulla al suo ministro o al presidente del Consiglio parli di una chiusura totale. Io credo che la gente più lavora e meno parla e meglio è”.

Ancora una volta non si riesce a trovare la quadratura adeguata al Governo con la necessità di maggiore coesione e soprattutto di scelte adeguate al momento che sta attraverso la penisola. Considerando che dopo oltre un anno di crisi sanitaria ed economica, un nuovo lockdown darebbe una mazzata fortissima alla popolazione.

Impostazioni privacy