Draghi e la visione che ha l’estero di lui

Si è insediato il nuovo Governo, con Mario Draghi chiamato a risollevare le sorti del paese. Andiamo a scoprire cosa ne pensano i principali giornali esteri.

Mario Draghi (GettyImages)
Mario Draghi (GettyImages)

Mario Draghi è il nuovo Presidente del Consiglio. Il suo insediamento ha scatenato la reazione dei principali giornali europei, che hanno accolto benevolmente il nuovo Premier.

L’ex presidente della Banca centrale europea, viene lodato per la sua autorevolezza e la sua discesa in campo viene vista come un segno di ricerca di stabilità in Italia. Paese che sta vivendo una crisi politica nel pieno di una pandemia.

La lista dei ministri presentata a Mattarella

Mattarella (GettyImages)
Mattarella (GettyImages)

Nella giornata di ieri, venerdì 12 febbraio, Mario Draghi ha presentato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la lista dei ministri. “Un gigante d’Europa presenta formalmente il suo governo di unità nazionale in Italia”: questo il commento del New York Times. In particolare, il giornale statunitense, sottolinea come il Professore abbia letto in un comunicato “conciso” la lista dei ministri.

L’attenzione viene quindi posta sulla differenza di comunicazione con il suo predecessore, Giuseppe Conte, accusato di troppa “loquacità”. Sempre il New York Times, in merito al Recovery Fund afferma: Lui dovrà guidare il Paese fuori della crisi del coronavirus e di riparare il danno economico. Se dovesse riuscirci, potrebbe costituire un precedente in caso contrario l’Ue potrebbe essere in futuro meno intenzionata a concedere nuovamente misure del genere”.

Leggi qui —> Consultazioni: l’apertura della Lega che manda in crisi il PD

Approfondisci anche —> Lo scandalo: i parenti di Conte milionari che percepiscono CIG

Guarda anche —> Gruppi anti-Renzi e Salvini: la verità scomoda di Conte

Il parere dei giornali esteri su Draghi

Mario Draghi (getty images)
Mario Draghi (getty images)

Secondo il giornale spagnolo “El Pais”, il capo dello Stato “ha scelto la figura che gode di più sostegno e prestigio in Italia, l’ex presidente della Bce Mario Draghi, una delle poche figure che riscuote un consenso unanime tra i partiti politici, anche a destra, dove in altre occasioni hanno detto di essere disposti ad appoggiare un governo guidato dall’ex banchiere”. Mentre, “Le Monde”, ricorda che proprio a Draghi fu attribuito il merito “aver salvato la zona euro nel 2012 nel pieno della crisi del debito”.

Pertanto, come sottolineato dal quotidiano francese, Draghi “è un uomo noto per la sua discrezione, per la sua serietà e la sua determinazione”. Infine, il tabloid tedescoBild”, che all’ex capo della Banca Centrale Europea non ha mai risparmiato attacchi, ha titolato “Draghi salva l’Italia”. Dimostrando, quindi, pieno appoggio al nuovo Premier.

Impostazioni privacy