Ripartenza Palestre e Piscine? Le nuove regole da rispettare

Si avvicina sempre più la decisione riguardante le palestre e le piscine con nuove regole che verranno imposte da parte Cts.

piscine (web source)
piscine (web source)

La crisi del settore delle piscine e delle palestre è un tema di stretta attualità che attanaglia l’Italia in un periodo già difficile a causa della formazione del nuovo esecutivo al Governo. Se però il nuovo Dpcm scade il 5 marzo, i proprietari di tali strutture sperano che si possa riaprire al più presto.

Vengono ipotizzate le prime date e soprattutto il Comitato Tecnico Scientifico punta a definire le nuove regole affinché si possa ripartire in sicurezza. Andiamo a scoprirne insieme i dettagli.

Palestre e piscine, e nuove regole

palestre (web source)
palestre (web source)

Si parte con l’affermare che per le piscine c’è bisogno di dieci metri quadri per persona mentre per le palestre saranno obbligatorie le lezioni individuali. Si starebbe quindi lavorano per una riapertura scaglionata delle diverse discipline sportive di base. C’è quindi la prima distinzione, con la zona arancione che permetterà di effettuare nelle palestre, piscine e tensostrutture le attività sportive di base individuali, anche acquatiche, e le attività sportive dilettantistiche non di squadra o di contatto.

Restano inoltre consentiti gli sport di squadra solo se svolti in forma individuale e nel rispetto del distanziamento. Per le zone gialle invece sono consentiti gli allenamenti per gli sport da contatto e di squadra dilettantistico e di base.

Leggi qui —> Crisi di Governo alla conclusione: forze politiche pronte a collaborare

Approfondisci qui —> Con il lockdown aumentata la violenza: crescita dei femminicidi

Leggi qui —> Vende tutto per comprare bitcoin: ecco ora cosa fa

La possibile ripartenza ed il commento del Cts

palestre (web source)
palestre (web source)

Durante gli esercizi gli operatori delle strutture sportive sono obbligati a indossare correttamente la mascherina. Per quanto riguarda invece la pallanuoto, il Comitato Tecnico scientifico ritiene che: “la mascherina debba essere obbligatoriamente usata non solo dagli ufficiali di gara (ad eccezione dell’arbitro), ma anche dagli atleti in attesa di entrare in vasca e dagli allenatori, in particolare durante le interlocuzioni con gli stessi ufficiali di gara”.

Impostazioni privacy