Antonio Lubrano, avrà gioito per la candidatura di Procida?

Antonio Lubrano è un giornalista e conduttore televisivo italiano. È nato a Procida come Antonio Lubrano di Scampamorte il 4 febbraio 1932 da Clotilde, figlia di un capitano di mare, e Giuseppe, anch’esso marinaio

Procida di Antonio Lubrano
Procida di Antonio Lubrano

Antonio Lubrano, è da un po’ di tempo che manca dalla tv ma sicuramente la sua figura come giornalista d’inchiesta manca tanto.

Lubrano inizia la sua carriera sulla carta stampata lavorando per il Giornale di Napoli, per poi diventare caporedattore a Radiocorriere. Passa poi alla televisione, in particolare a Rai2 occupandosi della sezione cultura e spettacolo prima e politica poi per il TG2. Diventa famoso con la trasmissione Diogene, entrando nelle case degli italiani quasi come un pari, fatto che portò a un notevole aumento di telespettatori del tg.

Nel 1990 passa a Rai3 dove conduce la rubrica Mi manda Lubrano (diventerà Mi manda Raitre al suo ritiro). Dopo un breve periodo a TeleMontecarlo ritorna in Rai con una trasmissione sulla musica lirica All’Opera! e con una rubrica ne I Fatti Vostri.

LEGGI QUI>>> Giancarlo Magalli e le denunce per diffamazione: Le conseguenze

Nel 2018 torna in televisione con “Cara Napoli, ti scrivo”, in onda sul Canale 21, una delle emittenti campane più seguite.

Il programma tratta i temi della canzone napoletana, ed è stato ideato da Lubrano con Edoardo Romano, l’attrore dei Tretté e suo caro amico.

I due si sono divertiti a parlare delle canzoni partenopee ed in ogni puntata le hanno illustrate per vari temi diversi come il mare, l’emigrazione, gli innamorati, il caffè… Oltre a parlare dei monumenti e delle bellezze di Napoli.

Da poco ha anche pubblicato il suo sesto libro intitolato “L’Italia truccata” dedicato al racconto delle truffe in Italia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ph Nicola Palma Ucci (@giomix68)

Lubrano ha inventato la figura del “giornalista difensore civico” difendendo i telespettatori da truffe e raggiri. Ma, dopo tutti questi anni di onorata carriera e con la sua veneranda età, Lubrano non ha mai perso la voglia di fare televisione o di scrivere, dando al pubblico sempre qualcosa su cui riflettere. Non sembra per niente avere 87 anni, ha l’energia di un giovanotto.

Gli amori di Antonio Lubrano

Antonio Lubrano è sposato con Mariella, conosciuta nei primi anni ’90 quando lavorava per la Rai a Milano, dal 2002. Dal matrimonio è nato un figlio, Eduardo. Mariella aveva già un figlio di nome Marco.

LEGGI>>> Alberto Matano e il figlio perso: Il tristissimo retroscena

LEGGI>>> Gianni Morandi e l’ex parente che riempie gli stadi: Ecco chi è

L’altro amore del grande giornalista è la sua Procida, diventata capitale della cultura nel 2022, isola di pescatori che secondo la leggenda hanno il sangue di colore azzurro. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rai 3 (@instarai3)

 

 

 

Impostazioni privacy