Il Capo di stato più ricco del mondo: ecco chi è, patrimonio incredibile

Chi sono i capi di stato più ricchi del mondo? La rivista Forbes ha provato a fare chiarezza, un patrimonio incredibile per il più ricco di loro.

Emirati Arabi
Chi è il sovrano più ricco del mondo? – Pixabay

La crisi sanitaria che sta investendo il mondo è ormai sotto gli occhi di tutti. La maggior parte della popolazione è vittima di una recessione causata, ovviamente, dalla Pandemia e sono tante le incertezze sul futuro. Nella speranza che i prossimi messi possano portare novità positive con l’arrivo dei vaccini, sta di fatto che servirà tempo per rimettere in piedi il sistema economico. 

C’è, però, chi anche in un momento come questo non risente più di tanto dell’emergenza economica. Alcuni governanti, ad esempio, “nascondono” nelle proprie tasche patrimoni stellari, che li pongono tra gli uomini più ricchi del pianeta. Non parliamo solo di imprenditori, dunque, ma di sovrani e capi di Stato sparsi in giro per il globo.

Leggi qui —> La pandemia fa dimenticare il terrorismo: ecco la situazione attuale

Leggi qui —> Effetto lockdown: come superare le ansie da pandemia

E tanti, con giusta ragione, si domandano: chi è il più ricco di loro? Molti erroneamente tendono a pensare che in cima a questa singolare classifica ci possano essere i volti noti, come ad esempio la Regina Elisabetta. No, non è proprio cosi. Molti dei personaggi più facoltosi sulla terra sono poco noti, e situati in zone addirittura ben lontane dalla cultura occidentale nostrana.

Dalla Thailanda al Brunei, passando per Arabia Saudita ma arrivando anche all’Europa, per la precisione al Principato di Monaco. Miliardi di dollari stimati tra i patrimoni di uomini potenti ed economicamente solidi, che difficilmente possono essere messi in difficoltà anche da una Pandemia come quella che stiamo vivendo.

I sovrani più ricchi del mondo, ecco di chi è il primato

Principato di Monaco
Chi è il sovrano più ricco del mondo? – Pixabay

Il Capo di Stato o, in questo caso, Sovrano più ricco del pianeta si trova in Thailandia, ed è Maha Vajiralogkorn Bodindradebayavarangkun, conosciuto più semplicemente come Vajiralongkorn. E’ lui l’attuale Re del paese del sud-est asiatico, salito al trono nel 2016 con il nome di Rama X. Secondo quanto appurato dalla rivista CEO World e da Forbes, infatti, è il re più ricco del mondo, con un patrimonio di ben 43 miliardi di dollari.

In questa particolare classifica il secondo è Hassanal Bolkiah, sultano del Brunei dall’ottobre 1967, con un patrimonio stimato di 28 miliardi di dollari. Poco sotto, poi, abbiamo il Re dell’Arabia Saudita Salman Abdulaziz bin Saud, con ben 18 miliardi di patrimonio stimato.

Leggi qui —> Effetto Covid: nel 2021 ci saranno 300.000 imprese in meno

Leggi qui —> Cani anti-Coronavirus: saranno addestrati in 18

Scaliamo poi alla quarta posizione, dove troviamo Khalifa bin Zayed Al Nahyan, Emiro di Abu Dhabi dal 2004 e presidente degli Emirati Uniti: in questo caso 16 miliardi di dollari il suo patrimonio.

Abbiamo poi Mohammed VI, discendente della dinastia di sceicchi alawide ed attuale Re del Marocco, per lui poco più di 8 miliardi di dollari all’interno delle casse personali. Arriviamo, poi, al primo paese europeo. E’ Giovanni Adamo II, Principe del Liechtenstein dal novembre 1989: per lui “soltanto” 7.2 miliardi di dollari di patrimonio.

Dal presunto acquirente del Napoli al Principe di Monaco

Lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum è Emiro di Dubai e membro del Consiglio Supremo degli Emirati Arabi Uniti, è al 7 posto della classifica dei Reali più facoltosi con un patrimonio di circa 4 miliardi. Proseguendo, poi, torniamo ancora in Europa dove Enrico di Lussemburgo è il Granduca ed ha un patrimonio stimato di 4 miliardi. 

Chiudono questa singolare classifica altri due personaggi. Tamim bin Hamad Al Thani, Emiro del Qatar che fu accostato qualche tempo fa anche ad un presunto acquisto del Napoli di De Laurentiis, notizia poi mai confermata. Per lui il patrimonio stimato si attesta a poco più di 2 miliardi di dollari. 

Ultimo tra i dieci identificati dalla rivista CEO World e da Forbes è un volto, stavolta sì, noto a tante persone. Alberto II, il principe di Monaco, finito spesso al centro anche del chiacchiericcio mediatico per le presunte love story. L’ultima, definitiva, con Charlene Wittstock, la africana con la quale ha avuto anche due gemelli, Gabriella Thérèse Marie e Jacques Honoré Rainier. Per lui patrimonio di 1 miliardo di dollari.

Impostazioni privacy