Cocktail di tendenza per il 2021: Ecco la nuova frontiera del drink

Il nuovo anno oltre a portare con sé nuovi propositi, porta nuove tendenze e mode anche i fatto di cibo e bevande. Per capire se sei e sarai al passo con i tempi, leggi cosa consigliamo

Cocktail fruttati
Cocktail fruttati

Secondo una recente indagine della Global Alliance Market Research il settore del beverage è destinato a crescere del 58% entro il 2026. A farla da padrone saranno i cocktail già pronti, conservati in lattina e conseguibili in domicilio, che secondo una ricerca dell’International Food and Beverage Alliance (IFBA) pubblicata su Forbes sono stati preferiti dal 52% della fascia 18-30 nel 2020.

Il desiderio di spensieratezza e ritorno alla normalità saranno accompagnati dalla richiesta di cocktail tropicali, colorati e leggeri. Grande attenzione è posta anche alla sostenibilità ambientale: i cosiddetti “Ethical Cocktails”, realizzati con ingredienti e componenti eco-friendly. Ci sarà anche il ritorno dei “vintage cocktails”.

LEGGI QUI>>> I trend food del 2021. Cosa porteremo sulle nostre tavole?

A commentare questi trend internazionali  Fabio Camboni, bar manager del Kasa Incanto Cocktailbar di Gaeta (LT): “Il post pandemia vedrà senza dubbio l’ascesa di drink realizzati con ingredienti freschi, ma soprattutto healthy, con un occhio di riguardo alla personalizzazione e territorialità. Dovranno essere attraenti, avere dei colori rilassanti o vibranti, che influenzino l’umore e portino le persone in un viaggio virtuale alla scoperta di posti esotici. Come buon augurio della ripartenza ho scelto il mio mix speciale Capri Cocktail, simbolo della bella stagione, drink forte della magia del suo colore nonché simbolo di rinascita e gioia di vivere”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Caprisius Gin (@caprisius_gin)

La lista dei drink di tendenza

Canned Cocktails: stress e distanziamento sociale hanno portato molti giovani a preferire drink già pronti e conservati in lattina.

Low Alcohol Cocktails: i consumatori hanno preferito miscele a basso con-tenuto alcolico che possano meglio sposarsi con un’alimentazione sana ed equilibrata.

Tropical Cocktails: bevande dal sapore estivo e dall’aspetto colorato che infondono un senso di spensieratezza e voglia di ritorno alla normalità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kon-Tigo Tiki Bar (@kontigotikibar)

Hard Seltzer Cocktails: bevande dal basso contenuto calorico, contenenti acqua gasata, aromatizzazione di natura fruttata e una moderata componente etilica.

Whiskey Cocktails: il whiskey rimane il distillato più sontuoso in circolazione, ottimo per realizzare cocktail adatti a veri “gentlemen”.

Elevated Cocktails: cocktail elaborati che miscelano gli ingredienti più disparati per dare vita a nuovi sapori. Bevande alla cannabis, alla carne e ai funghi non rappresentano più un tabù.

LEGGI QUI>>> I colori Pantone del 2021… sono belli come il sole. Scoprili

LEGGI QUI>>> Il panettone spopola oltreoceano. E’ il più “mangiato” in America

Wine Cocktails: il vino diventa la miscela perfetta per creare cocktail dai sapori frizzanti e dolci. Il settore ha avuto una forte impennata, in termini economici, negli ultimi quattro anni e non sembrerebbe aver sortito gli effetti della crisi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ginmixologist (@ginmixologist)

Tequila Cocktails: il celebre distillato d’agave dal sapore inconfondibile ha dato vita a numerosi cocktail a base di tequila nel corso degli anni.

Non ci resta che dire: “Cin, cin e buon anno a tutti!”

Impostazioni privacy