Recovery plan: Conte a riunione con Gualtieri per i dettagli

Recovery plan: ultime notizie arrivano oggi con un post pubblicato da Giuseppe Conte su Facebook che annuncia i dettagli

Conte e Gualtieri in Parlamento

In mattinata è stato proprio Il Premier Giuseppe Conte a seguito della riunione con il ministro dell’Economia Gualtieri ed ai ministri Amendola e Provenzano, ad annunciare una versione più completa del Recovery Plan.

Mi hanno sottoposto una versione più avanzata di quel primo documento. Posso già anticipare che le proposte e le osservazioni sin qui indicate dalle forze politiche si sono rivelate contributi utili ad arricchire e a migliorare il Piano“.

Ecco come il premier Conte decide di fare gli auguri nel giorno dell’Epifania  a tutti gli italiani. Con un post su Facebook in cui annuncia che il Recovery Plan è stato migliorato ed arricchito grazie al prezioso contributo delle forze politiche della maggioranza.

Sono giornate di lavoro intenso, in cui alle parole,  insieme alla squadra di governo stiamo preferendo un silenzio operoso, indispensabile per riuscire a dare il massimo nella difficile fase che il nostro Paese sta attraversando” ha scritto Conte su Facebook.

Recovery Plan: le parole di Giuseppe Conte

L’anno che è appena iniziato ci costringe già ad affrontare grandi difficoltà a seguito dell’emergenza sanitaria che il 2020 ci ha lasciato. E le decisioni che verranno prese in questi giorni sono quelle che ci permetteranno di segnare il nostro futuro.

Ad affermarlo è proprio il Premier Conte che ad oggi ha deciso di raccontare di un Recovery plan più arricchito e di gran luca migliorato.

Gualtieri e Conte

Per far ripartire l’Europa dopo la pandemia da Corona virus come è noto l’UE ha approvato il Next generation EU ovvero Recovery Fund.

Leggi anche –> Effetto lockdown: come superare le ansie da pandemia

Leggi anche—> Stop spostamenti: si torna con la ‘linea dura’

Quest’ultimo è il cosiddetto “Fondo per la ripresa”, un fondo speciale volto a finanziare la ripresa economica del vecchio continente nel triennio 2021-2023 con titoli di Stato europei. Questi hanno lo scopo di sostenere progetti di riforma previsti dai Piani nazionali di riforme di ogni Paese: i Recovery Plan.

A breve ci ritroveremo con tutte le forze di maggioranza per operare una sintesi complessiva, che valga a selezionare gli investimenti e le riforme più utili a modernizzare il Paese“, lo scrive su Facebook il premier Giuseppe Conte.

I dettagli del nuovo piano preannunciato dal Premier

La nuova versione del Piano nazionale di Rilancio e resilienza punterà con ancora maggior decisione sugli investimenti, soprattutto quelli ad alto impatto sulla crescita.”

“Maggiori risorse saranno destinate, in particolare, alla salute, ai giovani, al terzo settore, agli asili nido e alle persone con disabilità” queste le parole di Conte.

Leggi anche–> Vedove da Covid: “Palloncini bianchi per i nostri mariti”

Leggi anche—> Bocciato l’algoritmo di Deliveroo: è discriminatorio

Il premier ha inoltre spiega come per mirare all’interesse dei cittadini saranno costretti a condurre il confronto tra le varie carte a tavola e a procedere ad una selezione  in base “alla loro intrinseca bontà, alla coerenza di sistema, e alla sostenibilità sociale e ambientale“.

Una volta decisa una messa a punto della proposta migliorativa del piano, si ritornerà perciò al confronto con il parlamento. Quindi, anche con le forze di opposizione, aprendosi anche alla discussione con tutte le parti sociali.

Lo spiega su Fb il premier Giuseppe Conte che conclude: “Adesso dobbiamo correre. Solo così potremo dare all’Italia l’accelerazione. Questa serve a trarla fuori dalle difficoltà del tempo presente e ad preservarla dalle ulteriori difficoltà all’orizzonte. Dobbiamo correre insieme“.

Impostazioni privacy