Le piante d’inverno: le top 3 resistenti al freddo

Durante l’inverno spesso trascuriamo i balconi delle nostre case. Ecco 5 piante resistenti al freddo che devi assolutamente prendere in considerazione Piante d'inverno

Foto di Ute Kühne da PixabayMolto spesso quando arriva l’inverno i giardini e i terrazzi delle nostre case si spogliano dei colori caldi e allegri dei fiori e delle piante tipiche del periodo primaverile ed estivo.

Riuscire a creare una zona fiorita e verde nelle nostre case, ci sembra quasi impossibile ed inutile a causa della pioggia, della tramontana o del maltempo generale tipico dei mesi che vanno da dicembre a marzo.

In realtà non è impossibile avere un ambiente esterno, o comunque un angolo, colorato e vivace anche nei mesi più freddi perchè ci sono delle piante resistenti al freddo che non devono assolutamente mancare sul vostro balcone.

Basta solamente saper scegliere le piante giuste e collocarle nella posizione migliore. Ovviamente ci sono determinate caratteristiche che devono possedere affinchè durino più a lungo possibile e riescano a sconfiggere le perturbazioni invernali.

Leggi anche -> Sconfiggere gli insetti con le piante: come si fa

Leggi anche -> Piante aromatiche e fiori contro gli insetti per un balcone fiorito: quali sono i migliori

Le soluzioni perfette e colorate per l’ambiente esterno

Non preoccupatevi, essere esperti di giardinaggio non è necessario affinchè il nostro terrazzo sia colorato e profumato tutto l’anno.

Abbiamo selezionato 5 soluzioni utilissime per chi desidera avere un terrazzo sempre colorato ed in ordine tutto l’anno, anche quando diluvia o fa molto freddo.

Ciclamino

Stiamo parlando di una delle piante invernali per eccellenza, su moltissimi balconi di tutta Italia spopolano i ciclamini nelle loro varianti cromatiche: banco, rosso, lilla e rosa.

La fioritura del ciclamino è abbastanza lunga, inizia i primi giorni di ottobre e continua durante la primavera.

Ciclamino piante d'inverno
Foto di Matthias Böckel da Pixabay

Il ciclamino è un ottima pianta per decorare il giardino o il terrazzo di casa, come anche l’esterno di un bar o di un ristorante. L’unica accortezza che vi raccomandiamo è di non esporlo troppo a sbalzi di temperatura.

Il Viburnum Thinus

Nei mesi invernali il Viburnum Thinus è una pianta che rimane sempre verde ed è resistentissima alle temperature più fredde. I fiori sono bianchi e rosa in inverno e in primavera, mentre in autunno cambiano cromatura e diventano di un blu notte bellissimo.

Le Petunie

I fiori delle Petunie emanano un profumo gradevolissimo, il colore varia tra rosa e blu e sono perfette per dare un tocco di colore e di allegria al terrazzo di un appartamento.

Petunie piante d'inverno
Foto di congerdesign da Pixabay

Leggi anche -> Fioriere da esterno: l’arredo urbano che colora le piazze italiane

Non necessitano di cure speciali, l’unica accortezza che raccomandiamo è di metterle in un angolino riparato perchè soffrono le forti piogge e il brusco vento.

La Astilbe

Le foglie di questa pianta ricordano molto delle piume, la Astilbe unisce la bellezza dei fiori alla praticità di una pianta adatta al clima invernale.

La posizione ideale? Un luogo di penombra, anche se è abituata al freddo del nord e fiorisce in ogni situazione climatica.

Astilbe piante d'inverno
Foto di Mabel Amber da Pixabay

Leggi anche -> Come sfruttare una casetta in legno in giardino: tante idee da copiare subito

La Catalpa

Conosciuta anche come L’Albero dei Sigari, è una pianta che proviene dall’America settentrionale, è molto decorativa e praticissima perchè rappresenta un ottimo repellente per le zanzare.

Adatta ad ogni situazione climatica, è la soluzione ideale per chi desidera un giardino decorato, curato e accogliente anche nei mesi più freddi.

Impostazioni privacy