Piante aromatiche e fiori contro gli insetti per un balcone fiorito: quali sono i migliori

Si può avere un balcone o un davanzale verde aiutando anche a tenere lontani gli insetti fastidiosi che si introducono in casa. Chi vuole allontanare scaraffi, afidi, mosche, cimici da letto, formiche, zanzare etc. basta che vada alla fioreria più vicina e si procuri le seguenti piante aromatiche e fiori per un balcone molto bello ma anche dall’effetto repellente.

L’erba cipollina

L’erba cipollina vi torna sempre utile in cucina per mille preparazioni e guarnire ogni vostro piatto, perciò tenerla in un bel vaso sul davanzale. Ha anche un effetto repellente evita che le formiche entrino dentro casa.

La calendula

La calendula è un tipo di margherita dai petali arancione intenso che ha ottimi risultati repellenti. Sono fiori efficaci a tenere lontani gli insetti più fastidiosi e sono perfette per colorare il vostro balcone estivo al posto dei soliti gerani, anch’essi molto validi per tenere lontani gli insetti fastidiosi che entrano in casa e poi no vanno più via.

L’alloro

Una pianta aromatica molto utile contro gli insetti tra cui anche le tarme del cibo e le cimici da letto è l’alloro. Seccatelo e mettetelo dentro alla credenza per evitare quelle noiosissime farfalline che depongono le uova tra le pieghe delle confezioni in cartone.

La lavanda

La lavanda attira solo gli insetti buoni come le api, di cui non è necessario aver paura perché poco aggressive, a differenze delle loro terribili cugine: le vespe e i calabroni. La lavanda è molto profumata e, a fine stagione, potete raccogliere i fiori e afre dei sacchettini da mettere negli armadi per tenere lontani le tarme e anche le cimici da letto che amano annidarsi vicino alla zona del letto.

La meta

Non importa che tipo di menta mettiate nel vaso, l’importante è avere della menta che è perfetta per tenerlo tanti i parassiti da casa vostra. Passate la mano tra le foglioline verdi per sprigionare il forte odore che risulta insopportabile agli insetti.

Impostazioni privacy