Renzi attacca Conte e minaccia le dimissioni

Le dure parole di Matteo Renzi nei confronti di Giuseppe Conte, ‘Italia Viva’ prende in questo modo una posizione chiara.

Matteo Renzi
Matteo Renzi (Instagram)

La politica italiana vive un periodo molto complesso. L’emergenza Coronavirus è cima alla lista del dibattito con Governo ed opposizione che lavorano e si beccano ormai da mesi. L’arrivo del Natale, poi, sta esacerbando gli animi già molto tesi.

Le misure anti-Covid per il periodo natalizio sono uno dei temi caldi nell’agenda dell’esecutivo, e le prossime ore saranno decisive. Il popolo italiano attende di capire come ci si potrà muovere a ridosso del 25 dicembre, anche se aleggia ancora qualche dubbio.

Si guarda, però, anche al futuro. L’arrivo dei vaccini, gli aiuti economici dall’Europa, l’apertura delle scuole, sono diversi i temi caldi sui quali il dibattito è più che mai acceso. Ci si guarda negli occhi e si aspetta la mossa dell’altro, cosi la politica continua ad animare anche l’opinione pubblica.

Come sfruttare gli aiuti dall’Europa?

L’Italia nei prossimi mesi riceverà un’ingente somma di denaro da parte dell’Europa, che andrà poi convogliata subito nel processo di ripartenza del nostro paese. Il Recovery Fund rappresenta lo step decisivo, ed ovviamente il piano di sviluppo sarà fondamentale.

Il Governo sta cercando il dialogo con i partiti, proprio per capire come investire questi 200 miliardi che l’Italia avrà a disposizione per evitare il baratro. Ognuno ha la sua idea, anche se il confronto sembra si stia muovendo verso una direzione precisa.

Movimento 5 stelle e Partito Democratico stanno dialogando, alla ricerca di una sintesi, alla quale anche Italia Viva starebbe concorrendo nella figura di Matteo Renzi. La discussione è accesa, ma ora il Governo è al bivio.

Il tempo stringe, anche in vista dell’arrivo dei vaccini, e serve assolutamente un piano di ripresa che sia chiaro e congeniale al momento storico in cui viviamo. Le proposte ci sono, anche questo potrebbe non bastare.

Leggi qui –> Covid: possibilità che l’epidemia risalga durante campagna vaccinale

La minaccia di Renzi

A suonare l’allarme in questo senso è proprio Matteo Renzi, ospite di ‘Radio anch’io’ su Rai radio 1, che ha provato a spiegare quella che è la posizione di Italia Viva proprio in relazione alle prossime mosse dell’esecutivo.

Noi abbiamo detto ‘presidente, se vogliamo andare avanti noi ci siamo con lealtà. Se ritieni che quello che proponiamo non va bene, con rispetto per le istituzioni, noi ci dimettiamo!”, le parole molto nette da parte dell’ex Premier.

Leggi qui –> Coronavirus: governi valutano possibilità di vaccino obbligatorio

Leggi qui –> Processo Salvini: Di Maio chiamato a testimoniare

Il tutto, come detto, è legato a come verranno investiti i soldi che arriveranno dall’Europa. Ovviamente le dimissioni a cui Renzi fa riferimento si rivolgono alle ceriche politiche che attualmente Italia Viva tocca, con i due Ministri Teresa Bellanova (Politiche agricole alimentari e forestali) e Elena Bonetti (Politiche per la famiglia).

Chiaro che la minaccia di Renzi mette in apprensione il Governo che andrebbe incontro ad una situazione complicata nel caso in cui Italia Viva decidesse di fare un passo indietro in questa delicata situazione del paese.

Impostazioni privacy