QAnon, chi sono, in cosa credono e perchè fanno paura?

Una setta digitale su cui indaga l’FBI, un movimento complottista di estrema destra, un gruppo che segue i dettami di un utente sconosciuto, che si fa chiamare ‘Q’. Ecco chi sono i QAnon.

qanon
Hacker Foto di B_A da Pixabay

Teorie del complotto a favore del Presidente Donald Trump, agglomerati di fake news e bufale, fantomatiche cospirazioni per sovvertire l’ordine mondiale, ecco quali sono i temi legati agli interrogativi a cui daremo qui risposta.

Cominciamo quindi dal principio.

Chi sono i QAnon?

Il movimento nasce nel 2017 come gruppo di utenti che sostengono senza riserve il misterioso utenteQ’.

L’utente anonimo Q ha cominciato la sua azione postando informazioni sul governo americano, sostenendo che fossero documenti riservati. Ora Q dà libero sfogo alle proprie convinzioni cospirazioniste sulla piattaforma 4chan.

Sul movimento indaga l’FBI ed entrambe le parti della Camera americana hanno fortemente condannato il fenomeno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pandemia progettata a tavolino: le parole del rabbino Rav Amnon

QAnon e il sostegno a Trump:

Di diverso avviso però il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Ecco perchè.

qanon
Donald Trump Fonte Instagram @realdonaldtrump

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha più volte detto che ‘non condanno QAnon perchè alla fine giocano a mio favore‘ come riporta anche il quotidiano online Open.

E non ha affatto torto il taycoon, che terminerà domani il suo mandato di presidente Usa, poiché i QAnon sostengono Trump a spada tratta.

Fu proprio questo gruppo a calcare la mano con le fake news che invasero i social americani, e non solo. Le teorie sostenute dai QAnon sono quasi tutti complotti a favore del Presidente Trump.

I complotti che vengono avvallati dai QAnon sono tutti relativi all’amministrazione degli Stati Uniti e alle relazioni degli Usa con le altre potenze.

Ad esempio sostengono che Hillary Clinton e Barack Obama siano parte di un’organizzazione, chiamata Deep State e che vogliano sovvertire l’ordine mondiale.

Al movimento fondato dall’utente Q si sono uniti altri filoni complottisti, come quello sull’11 settembre.

Impostazioni privacy