Regioni contro Governo: no al lockdown, tuteliamo gli over 70

Regioni e Governo ci riprovano domani, quello di oggi non è stato un confronto esaustivo: i governatori infatti si schierano contro il lockdown e propongono misure per tutelare le categorie più a rischio, come gli over 70.

Roma durante il lockdown
Roma durante il lockdown Foto di Bradiporap da Pixabay

Le ipotesi sul tavolo del Governo:

E’ scontro tra Governo e Regioni. Il primo sembra essere più indirizzato verso la linea dei lockdown territoriali, che andrebbero a segnare la serrata delle città o delle regioni in cui i contagi sono più elevati. 

La Lombardia è la regione ancora in testa per numero di nuovi positivi, che oggi ha raggiunto i 200 mila cari totali. Seguono a ruota altre regioni fortemente colpite dal virus, come Campania, Piemonte e Veneto.

Tra le altre ipotesi, più soft rispetto alla prima qui sopra presentata, ci sarebbe il coprifuoco alle 18, che estenderebbe la fascia oraria in cui non ci si può muovere di casa dalle 18 del pomeriggio alle 5 del mattino. Un lockdown lungo mezza giornata, facendo i conti.

Sarebbero infatti 11 le ore durante le quali i cittadini sarebbero tenuti a rimanere nelle loro abitazioni a meno che non sussistano motivazioni lavorative, di urgenza o di salute.

Cosa propongono per contri i governatori?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Il ristoratore che ha incassato zero in tutto il giorno scrive a Conte

Le proposte dei governatori per evitare il lockdown:

Di limitare la possibilità di mobilità delle persone over 70. Insomma, se hai superato la tua settima decade, sarebbe consigliabile che rimanessi in casa secondo i presidenti delle Regioni più vessate dalla pandemia.

ovvero 70
Anziani Foto di Claudia Peters da Pixabay

La proposta sottoposta al Governo da alcuni presidenti di Regione ha come obiettivo quello di tutelare il più possibile quella parte di popolazione che è più debole se attaccata dal Sars-Cov-2.

Gli over 70 sono i più numerosi tra coloro che tragicamente hanno perso la vita dopo essere stati contagiati e aver sviluppato il Covid-19.

Domani si terrà un secondo incontro e potremo aggiornarvi sugli sviluppi che interesseranno il nostro Paese.

Impostazioni privacy