Meteorite in passato ha ucciso un uomo: primo caso nella storia

La prima volta nella storia un meteorite è stato diretto responsabile della morte di un uomo.

meteora spazio
Meteora (web source)

Uno studio pubblicato su Meteoritics & Planetary Science ha confermato un primo caso di un uomo ucciso da una meteorite. La vittima in questione sarebbe morto a seguito dell’impatto di un piccolo meteorite avvenuto il 22 agosto 1888. Le probabilità di essere centrati e uccisi direttamente da un corpo celeste sono una su 1.600.000.

Due ricercatori hanno raccolto dei dati da vari documenti prelevati dagli archivi di Stato della Turchia. Secondo la descrizione di questi tre fascicoli, la sera del 22 agosto 1888, verso le 20:30, alcune persone nella zona di Sulaymaniyah, in Iraq, videro una grossa palla di fuoco nel cielo che provocò una sorta di pioggia di fuoco e che provocò la morte di un uomo e la ferita di un altro che restò paralizzato.

Nel 2013 è successa una cosa simile a Celjabinsk, quando un meteorite, di poco più di 6 quintali, è esploso nell’atmosfera sopra la città. I feriti, in questo caso, ci furono ma non a causa del meteorite, bensì dagli effetti dell’onda d’urto sugli oggetti sulle strutture che circondavano i soggetti.

Quello della Turchia risulterebbe il primo individuo morto da un asteroide in caduta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Asteroide di novembre: Cosa accadrebbe se fosse di grandi dimensioni?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> 16 Psyche, la Nasa verso l’asteroide da miliardi di dollari

Il primo caso accertato

Ma da recenti studi ad uccidere un uomo sabato 6 febbraio in India è stato proprio meteorite. Un frammento di meteorite, infatti, è stato ritrovato sul luogo dove ha perso la vita un 40enne. Alcune testimonianze hanno detto di aver visto un oggetto misterioso cadere dal cielo, colpire il terreno e provocare un’esplosione.

La polizia, confusa, aveva indirizzato le indagini verso un attentato terroristico, ma il Ministro J. Jayalalithaa ha confermato ufficialmente che la causa del decesso dell’autista è stato un meteorite.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> La Nasa afferma: “Asteroide entrerà in collisione con la Terra a novembre”

Ovviamente non è una cosa di tutti i giorni morire colpiti da un meteorite ed è sempre difficile individuare questi casi, perchè quando il corpo celeste entra nell’atmosfera terrestre, comincia a bruciare riducendosi piccoli pezzi che alla fine difficilmente colpiscono persone. Questi corpi rocciosi esplodono nell’atmosfera e le uniche tracce sono la forte luce improvvisa o gli effetti dell’onda d’urto, ma non della caduta.

 

 

Impostazioni privacy