16 Psyche, la Nasa verso l’asteroide da miliardi di dollari

La rivista The Planetary Science Journal parla di come la Nasa stia puntando 16 Psyche. Da questo emerge il valore incredibile dell’enorme asteroide.

Nasa punta l’asteroide dell’oro – foto web source

Negli ultimi mesi si sta lavorando sull’asteroide 16 Psyche questo per il suo enorme valore. Si parla addirittura di 700 quintilioni di dollari perché è pieno di oro, platino e argento. La pietra cosmica è entrata nel mirino della Nasa per recuperare un materiale davvero prezioso e anche conoscere meglio ciò che si muove attorno al mondo. La rivista The Planetary Science Journal ha spiegato qualcosa in più con uno studio che ci offre alcuni particolari. L’asteroide è grande addirittura 225 chilometri di diametro. Si parla del nucleo residuo di un pianeta che non si è riuscito a formare uno degli oggetti più massicci nella fascia degli asteroidi tra Marte e Giove.

Ecco di cosa è formato l’asteoide

Uno degli autori della ricerca ha specificato: “Abbiamo visto meteoriti che sono per di più metallici, ma 16 Psyche potrebbe essere composto totalmente di ferro e nichel. Siamo davvero in grado di identificare per la prima volta ciò che pensiamo e siano bande di assorbimento ultravioletto di ossido diferro, un’indicazione sull’asteroide stia avvenendo l’ossidazione tutto per il vento solare”.

Leggi anche –> Renzi ancora contro il governo: dpcm inutile per fermare il contagio

Leggi anche –> Nuovo allarme terrorismo: attacchi aumentano. Il punto della situazione

Nel 2022 la Nasa lancerà una sonda spaziale per andare a studiare da vicino la pietra cosmica. Gli asteroidi metallici sono davvero molto rari nel nostro Sistema solare. Questa potrebbe essere davvero un’occasione unica per andare a vedere quello che si trova all’interno di un pianeta. La superficie dell’asteroide sembra composta soprattutto di ferro, ma gli esperti al momento non possono dare delle certezze fino a che non arriveranno vicino con la sonda che possa analizzare quanto necessario.

Impostazioni privacy