Coronavirus, anche l’economia colpita dal Covid-19

Il Coronavirus non spaventa solo la nostra salute, ma anche le Borse e l’economia con Piazza Affari che si trova a sprofondare. I mercati ora temono un lockdown dopo quanto accaduto in Francia.

foto web source

A Piazza Affari ci sono stati pochi minuti di negoziazione e si è capito che ci si preparava ad affondare in una giornata piena di crisi e con incertezza per tutta l’Europa. Spaventosi sono i numeri del Ftse Mib cede il 2,7%. La grande preoccupazione è quella di un nuovo lockdown che non si può scongiurare dopo quanto visto nel resto d’Europa. Il rischio è che una nuova chiusura possa portare tutto a un peggioramento decisamente difficile da accettare e che potrebbe creare una crisi anche del lavoro.

C’è stato un calo incredibile per quanto riguarda gli indici europei con flessioni in Londra (-1,54%), Parigi (-2,02%), Francoforte (-1,78%) e Madrid (-1,99%). La situazione porterà a un calo non facile da accettare e che potrebbe essere inarrestabile. Il mercato poi dovrà fare attenzione a quelli che sono i nuovi blocchi che creeranno ulteriori complicazioni. Il mercato di auto, banche ed energia portano a un declino che sembra davvero non avere una fine.

Leggi anche –> Marracash positivo al Covid: quali sono le condizioni Elodie?

Leggi anche –> Lockdown Francia: “Seconda ondata più forte della prima”

Calo anche per i mercati asiatici

La situazione diventa complicata anche per quanto riguarda le borse asiatiche che sulla falsa riga di quanto accaduto in Europa si sentono in flessione nonostante sia minore della nostra. Tokyo ha lasciato lo 0.29%, Hong Kong lo 0.4%. Invece si salva Shanghai che invece ha portato a una crescita dello 0.8%. C’è grande timore per quanto riguarda la diffusione del virus che potrebbe portare a cali ulteriori e a una situazione economica praticamente disperata.

Anche Wall Street sta vivendo un momento di avvio rosso con gli investitori che hanno paura di nuovi lockdown in grado di bloccare tutto ancora una volta. Staremo a vedere.

Impostazioni privacy