Smart Working, in Germania questo potrebbe diventare un diritto

La Germania lancia una nuova legge che dovrebbe rendere lo smart working un diritto. Il tutto è in preparazione e a scendere in campo è il Ministro del Lavoro Heil che ha parlato di vento di cambiamento.

Hubertus Heil, ministro del Lavoro della Germania – foto web source

Si aspetta, ma lo smart working può diventare legge a tutti gli effetti in Germania. Nel corso del lockdown per l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus il Governo ha capito che il lavoro da remoto sta diventando un vantaggio. Per le professioni in cui è possibile si potrebbe portare i lavoratori ad avere la possibilità di usufruire di un certo numero di ore ogni anno per lavorare direttamente da casa e ottimizzare il tempo.

Hubertus Heil è il Ministro del Lavoro tedesco ed è intervenuto sul tema dello smart working. Le sue parole sono arrivate a Bild am Sonntang che specifica: “Il virus ci ha insegnato che è possibile molto più lavoro mobile di quanto si potesse pensare prima. Il cambiamento però non si può arrestare. In primavera e estate più di un terzo dei lavoratori ha lavorato in questo modo“. Sicuramente si sta lavorando per cercare di rendere tutto più facile e agibile.

Tedeschi d’accordo

I tedeschi sono d’accordo per quanto riguarda la legge sullo smart working. Heil sottolinea: “Non si può più soffocare questo diritto con una proposta di legge ormai pronta sullo smart working. Tramite questo, se possibile, i dipendenti avranno un minimo di 24 giorni l’anno di lavoro da casa”. Non sono mancate comunque le critiche in questo senso, riguardo alla possibilità di allusioni sessiste con le donne magari costrette a prendersi cura delle donne durante la permanenza a casa e invece gli uomini pronti a chiudere la porta ne loro studio direttamente a casa.

Leggi anche –> Il Covid colpisce anche l’economia: piazza affari in crollo

Leggi anche –> Lockdown Milano e Napoli: il governo già sapeva tutto?

Il Governo tedesco non ha più idea di fermarsi, ma c’è sicuramente l’intenzione di una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda il lavoro. Si sarà più flessibili con la possibilità di rendere i cambiamenti più ampi in vari settori indipendentemente da quanto riguarda il genere di lavoro che si effettua.

Impostazioni privacy