Tapparelle, serrande e avvolgibili: come si scelgono

Le tapparelle sono una cosa molto importante nella nostra vita ed è bene sapere quali sono i tipi e cosa li differenzia

Nel momento in cui si devono installare nuove persiane, tapparelle, serrande e avvolgibili, è indispensabile preoccuparsi di aspetti diversi come possono essere i materiali utilizzati per la loro realizzazione.

Inoltre, bisogna sempre tener conto di caratteristiche, quali il livello di sicurezza. Vediamo di seguito di approfondire nel dettaglio parametri come questi per poter scegliere con maggiore criterio quando bisogna installarle per la prima volta in fase di costruzione oppure sostituirle durante opere di ristrutturazione.

Il materiale

Uno dei parametri su cui deve sempre basarsi la scelta delle tapparelle e delle serrande è sicuramente il materiale utilizzato. Per questo tipo di produzione si utilizza principalmente il metallo, la plastica oppure anche il legno.

Ovviamente, ogni materiale ha le sue caratteristiche e peculiarità di cui tenere conto. Per esempio, il legno ha un’estetica migliore grazie a questo materiale di origine naturale che si sposa perfettamente con uno stile di arredo più classico.

Chi desidera una soluzione più moderno può portare per la plastica PVC e chi preferisce uno stile contemporaneo, troverà molto adatto un metallo come l’alluminio.

La sicurezza

Quando si è alle prese con la scelta di avvolgibili, tapparelle e serrande, spesso ci si domanda quale sia la soluzione più sicura per sventare I tentativi di scasso. I ladri sono soliti introdursi dalle finestre e dalle porte secondarie, come quella del garage, nel momento in cui all’ingresso trovano una porta blindata.

Chi installa la porta blindata ma poi non si preoccupa della sicurezza delle vie ingresso secondarie, commette un grave errore perché lascia la casa alla mercé dei malintenzionati.

È fondamentale quindi scegliere con grande attenzione le tapparelle e le serrande per la casa, soprattutto quando si abita in zone a rischio o a un piano facilmente raggiungibile dal livello strada.

Tapparelle e serrande solide e iper resistenti con i migliori sistemi di blocco per impedire che vengano aperte con la forza dall’esterno sono quello che ci vuole.

Impostazioni privacy