Come curare la barba: prenditene cura nel modo giusto

Se una volta la barba era un segno di un uomo trascurato e trasandato, oggi praticamente tutti la portano.  Basta aprire una rivista per vedere che tutte le star del cinema, dello sport e della musica non rinunciano a un po’ di barba, anche se brizzolata o addirittura completamente bianca.

Se anche tu ami portare la barba per uno stile più al passo con i tempi, devi però imparare a prenderne correttamente cura. Ecco allora alcuni consigli per curarla a trecentosessanta gradi.

Avere pazienza

Per sfoggiare una bella barba, devi iniziare con un po’ di pazienza. Infatti, possono volerci anche 8 – 10 settimane per arrivare alla misura desiderata. Per facilitare la crescita, occorre anche fare attenzione all’alimentazione, prediligendo alimenti ricchi di vitamine e di acido folico, come le verdure a foglia verde e i legumi.

Inoltre, bisogna anche controllare il sonno siccome pare che una dormita regolare di almeno otto ore faciliti la crescita dei peli. In particolare se sei giovane, dovrai avere un po’ di pazienza in più perché la barba si infoltisca e non ci siano buchi e chiazze varie. Purtroppo, la prima volta che ti fai crescere la barba, ci vorrà un po’ di tempo in più; con l’aumentare dell’età, la situazione migliora.

Utilizzare gli strumenti giusti

Per prenderti correttamente cura della tua barba, ti servono gli strumenti giusti; inizia con il regolabarba che ci permette di tagliare a una lunghezza variabile: 1, 2, 3, 4 o 5 millimetri in base alle tue esigenze. Procurati anche di un piccolo pettinino e delle forbici per accorciare la barba in lunghezza. Accompagna la forbice con il pettine per allineare i peli più lunghi e accorciarli in modo uniforme.

Nelle zone del viso in cui vuoi una rasatura a zero, come possono essere le guance, invece dovrai usare il classico rasoio e la schiuma da barba per evitare le irritazioni alla pelle. Ci vorrà un po’ di tempo per capire qual è la giusta pressione per tagliare tutti i peli ma, allo stesso tempo, evitare irritazioni o addirittura sanguinamenti.

Come eliminare il prurito

È normale che durante la fase di crescita della barba, avverti del prurito. È tutta colpa dei peli più corti che crescendo possono irritare la pelle. Esiste un piccolo trucco per eliminare la sensazione pruriginosa, ovvero utilizzare un olio per barba. Si tratta di un prodotto specifico che aiuta ad ammorbidire i peli nell’attesa che arrivino alla giusta lunghezza. Inoltre, l’olio lucida la barba così sembri appena uscito dal salone del barbiere.

Pulire e lavare

Oltre a passare l’olio sulla barba, dovresti anche lavarla con regolarità. È normale, che una barba lunga si sporchi per colpa del cibo o addirittura della sigaretta. Ricorda sempre di utilizzare un prodotto per lavare la barba, come può essere il semplice sapone neutro per le mani.

Mantenere il taglio

Nel corso del tempo, è importantissimo mantenere il taglio soprattutto nella zona delle basette e delle guance. Infatti, la barba incolta può ancora far risultare trasandato e poco curato se non è regolata nel modo giusto.

Impostazioni privacy