Come risparmiare sulla bolletta del gas: i consigli pratici migliori

Se anche tu sei stufo di dover pagare sempre moltissimo per il gas, ecco alcuni consigli pratici che ti aiutano ad abbassare i consumi.

Sostituire la caldaia

Se la tua caldaia ha consumi molto alti, dovresti pensare a sostituirla con modelli che garantiscano una maggiore efficienza. Sostituire oggi la tua vecchia caldaia con un modello nuovo con tecnologie migliori è un’ottima idea anche perché, rientrando negli interventi di miglioramento dell’efficienza della casa, hai diritto a una detrazione del 65%. Significa che avrai indietro il 65% della spesa sostenuta le caldaie di ultima generazione consumano meno gas e ciò ti permette di avere delle bollette che ti fanno risparmiare nel tempo. La caldaia a condensazione è quella verso cui dovresti orientarti per avere il massimo beneficio in assoluto.

Revisionare la caldaia

Se la tua caldaia no è da buttare ma funziona ancora bene, il modo migliore per non avere alti consumi di gas durante gli anni è investire in una buona revisione della caldaia. Devi, come previsto delle normative in vigore, chiamare un valido tecnico caldaista, preferibilmente quello indicato dalla casa madre costruttrice del tuo apparecchio. Il tecnico smonta la tua caldaia e la pulisce da tutto lo sporco incrostato in maniera che no ci siano incrostazioni. Grazie a una bella pulizia, la caldaia usa meno gas per produrre la stessa quantità di calore e la bolletta sarà meno bassa rispetto a prima.

Sfruttare il basso rendimento

Nel periodo invernale si consuma sempre molto più gas perché lo si usa anche per l’impianto di riscaldamento. Il consiglio migliore per tenere bassi i consumi anche in questo periodo dell’anno, è utilizzare bene il termostato. È sbagliato accendere i termosifoni di colpo a 25° per due ore e poi spegnere tutto. I consumi sono minori se si sfruttano i cosiddetti bassi rendimenti della caldaia. La cosa migliore è lasciare il termostato fisso a una temperatura più bassa per tutto il giorno.

Per info e / o prenotazioni: http://caldaie.prontoatutto.it/

Impostazioni privacy