Lockdown, Ricciardi: “Necessario a Milano e a Napoli”

Lockdown? Il consigliere del Ministro della salute, Walter Ricciardi, ha parlato di soluzione in questo caso necessario per le città di Milano e Napoli. Per Fontana invece al momento non se ne parla.

Walter Ricciardi interviene su un possibile lockdown – foto web source

Walter Ricciardi, consigliere del Ministro della Salute, ha sottolineanto che non ci sono dubbi su misure che al momento non bastano più ma che si dovrebbe ricorrere al lockdown. Sottolinea: “A Napoli e Milano si può prendere il Coronavirus in un bar, in un ristorante o in un autobus. Stare a contatto stretto con uno che è positivo è davvero facile. In queste aree del paese il lockdown si ritiene necessario, mentre in altre parti del nostro paese no”.

Alcune aree del paese si mostrano come trasmissione esponenziale con le ultime restrizioni che si possono considerare efficaci nel resto del territorio ma non in città come Napoli e Milano. Risponde a Matteo Renzi che invece non voleva chiudere: “A Milano e Napoli è davvero impensabile qualsiasi attività che prevede l’avvicinarsi di persone negli spazi chiusi”. Tra i più espliciti c’è sicuramente Guido Bertolini che è responsabile del Coordinamento Covid-19 per reparti dei pronto soccorsi lombardi: “A questo punto e con una pressione per le strutture ospedaliere crescente con una curva che cresce in maniera esponenziali per quanto riguarda i contagi, l’unica cosa che si può fare è chiudere tutto, un lockdown nazionale. La situazione è drammatica in tutta Italia”.

Le parole di Fontana

Fontana invece pensa ad altro e sottolinea: “Escludo che ci sia la possibilità di cadere in un lockdown che con i nostri provvedimenti dobbiamo evitare”. Il governatore della Lombardia ha parlato a margine della presentazione sui 50 anni della Regione organizzata insieme da Ansa a Palazzo Pirelli dove ovviamente si è parlato a lungo anche di Coronavirus vista la situazione.

Attilio Fontana, governatore della Lombardia – kronic.it

Leggi anche –> Stati Uniti: afroamericano di 27 anni ucciso dalla polizia

Leggi anche –> Conte: Oggi decreto ristori. Ma aiuti saranno all’altezza della situazione?

Inoltre c’è stato un nuovo incontro con i sindaci dei capoluoghi di provincia lombardi e capigruppi di maggioranza per un aggiornamento sulla situazione epidemiologica. Verranno valutate anche altre proposte e soluzioni diverse, ma al momento il lockdown è scongiurato per evitare che l’economia improvvisamente crolli.

Impostazioni privacy