Bere in questi momenti della giornata può essere un errore: perché è meglio evitare

Non fanno altro che ripeterci che “bere molto è importante”, eppure in questi momenti della giornata farlo potrebbe essere un errore.

Bere acqua
Quando bere e quando non farlo (Kronic.it)

Quando pensiamo alla nostra salute sappiamo bene che alcuni fattori giocano un ruolo fondamentale. Ad esempio prestare attenzione all’alimentazione o fare movimento: questi due elementi fanno la differenza in molti aspetti della vita, dal regolare il ritmo sonno-veglia e i livelli di ormoni nel sangue, all’agire sull’umore e sul peso corporeo.

Seguire un’alimentazione bilanciata e povera di cibi lavorati a livello industriale può aiutarci a mantenere una condizione di equilibrio e prevenire l’insorgenza di patologie cardiovascolari o di altro genere. Anche il fare attività fisica è fondamentale: vi sono infatti innumerevoli studi che confermano l’importanza del movimento per il nostro benessere, sia dal punto di vista fisico che mentale.

Bere molto è importante, ma quando farlo?

Ragazza che beve
Ragazza che beve (Kronic.it)

Ma non finisce qua, poiché un terzo elemento di cui sentiamo parlare spesso è l’idratazione. Quante volte infatti ci sarà capitato di sentirci dire “devi bere molta acqua”, oppure “devi idratarti“? E in effetti bere molto aiuta a mantenere le giuste funzioni fisiologiche, a espellere le tossine dal corpo e anche a bruciare i grassi in eccesso.

La domanda a questo punto è: posso bere quanto e quando voglio? Sul quanto la risposta è: più è e meglio è. Sul quando, invece, c’è da fare una specifica. Secondo alcuni esperti, infatti, ci sono dei momenti in cui è meglio evitare di bere, al fine di non incorrere in uno spiacevole rischio. In particolare dovremmo astenerci dall’acqua o altre bevande durante i pasti, per riservarle a prima o dopo il pasto.

Non bere durante i pasti: il motivo è questo

La ragione di questa scelta sta nel processo di digestione: in particolare alcuni esperti nutrizionisti ritengono che bere durante il pasto possa comportare una diluizione eccessiva degli enzimi digestivi, con conseguenti problemi nella digestione e assimilazione del pasto. Per ovviare a questo problema si possono praticare diversi trucchetti.

Uno è quello di bere prima di iniziare a mangiare, preferibilmente dell’acqua tiepida. In tal modo non solo si avvia la strada della digestione, ma si evita anche di mangiare eccessivamente grazie alla presenza di acqua nello stomaco. Un altro metodo è quello di bere una tisana calda a fine pasto, per andare a stimolare il processo digestivo.

Impostazioni privacy