Rai, la notizia che fa esultare i telespettatori: nessuno poteva aspettarsi una svolta del genere

Un’operazione rivoluzionaria per l’emittente, il pubblico da casa è rimasto letteralmente di stucco. La mossa di Viale Mazzini è geniale.

Archiviata con enorme successo la 74esima edizione del Festival di Sanremo per la Rai è tempo di bilanci. I dati sugli ascolti sono impressionanti, il merito è anche di una proposta sempre più convincente per i telespettatori. I più attenti si saranno accorti – magari proprio guardando la kermesse – della novità che l’emittente ha deciso di introdurre da qualche tempo. La ‘piccola’ rivoluzione non è passata inosservata.

Telespettatori estasiati, la Rai ha colpito nel segno così
La Rai ha sorpreso un po’ tutti grazie a un’operazione rivoluzionaria. Diventerà presto la normalità Kronic.it

Era l’estate del 2022 quando la rete tentò il primo esperimento, in occasione dei Mondiali di calcio che si sono tenuti in Qatar. Da allora l’opzione è stata implementata in modo permanente, non tutti però sono a conoscenza di questa particolare funzione. In realtà la procedura per poter usufruire del servizio è abbastanza semplice, c’è bisogno soltanto di un telecomando.

La Rai punta sul digitale terrestre ibrido, come ottenere il 4K

Tra le trasmissioni che la Rai ha trasmesso di recente in 4K c’è ovviamente il Festival di Sanremo, non poteva essere altrimenti visto che si tratta dell’appuntamento più importante dell’anno. La 74esima edizione ha fatto registrare numeri da capogiro, con tantissimi telespettatori incollati allo schermo dal 6 al 10 febbraio per seguire la kermesse che ha visto trionfare alla fine Angelina Mango con il brano La noia.

Rai 4K come abilitare la massima risoluzione sulla tv
Una volta sintonizzati sul canale 101 appare questo messaggio, dopo pochi secondi la tv si collegherà in automatico (Credit @Rai) Kronic.it

Più di qualcuno si sarà sicuramente accorto dell’opportunità di accedere alla risoluzione maggiore semplicemente cambiando canale. Una sorta di digitale terrestre ibrido, possibile grazie alla connessione internet che la maggior parte delle tv in commercio permettono di sfruttare, che utilizza lo standard HbbTV. Una novità introdotta già da diverso tempo, è una tecnologia sulla quale l’emittente conta di puntare in futuro.

In poche parole l’utente dovrà solo cambiare canale – come accade di consueto per la televisione classica – ma ciò che in verità sta facendo è aprire uno ‘streaming’ vero e proprio. La rivoluzionaria procedura potrebbe diventare presto la normalità, o almeno questa è la previsione degli esperti. In questo caso basta passare sul 101 e se il programma in quel momento in onda dovesse essere compatibile allora vedrete che dopo pochi secondi apparirà sullo schermo, senza il bisogno di scaricare ulteriori applicazioni.

Impostazioni privacy