Puoi farti aumentare tanto la pensione: sono quasi tutte troppo basse per errori e dimenticanze

Scopri come migliorare la tua pensione: molte sono più basse di quanto dovrebbero a causa di errori e dimenticanze. È tempo di agire per ottenere ciò che ti spetta.

Entrare nel mondo della pensione è come iniziare un viaggio attraverso un terreno intricato e ricco di sfide, un cammino che si snoda tra la complessità delle normative previdenziali e la necessità di navigare con attenzione per evitare trappole e insidie.

aumento pensioni
Strategie avanzate: aumentare l’assegno dopo il pensionamento Kronic.it

La pensione non è solo un traguardo, ma un capitolo della vita che richiede una gestione oculata, perché, come ci avverte il Patronato Inca Cgil, gli errori possono celarsi non solo nel calcolo iniziale dell’assegno pensionistico, ma anche nelle procedure regolari che scandiscono il periodo post-pensionamento. Immersi in questo contesto, diventa fondamentale comprendere che il rischio non è solo legato alla fase iniziale, ma è una presenza costante nel corso degli anni di pensionamento.

Ricalcolo entro i primi tre anni

Una delle sfide principali è rappresentata dai primi tre anni successivi al pensionamento, periodo in cui è possibile rimediare a eventuali errori di calcolo da parte dell’INPS. Questo ricalcolo, che coinvolge la ricostituzione contributiva della pensione, si rivela come un’occasione preziosa per correggere eventuali disallineamenti e ottimizzare l’assegno previdenziale. L’approccio più saggio, pertanto, è quello di non attendere, ma di recarsi presso un patronato non appena si riceve il provvedimento definitivo di liquidazione della pensione. Qui, esperti del settore possono analizzare con attenzione la vita lavorativa del pensionato, esaminando non solo i periodi di attività lavorativa, ma anche le interruzioni temporanee, come malattie, maternità, mobilità, cassa integrazione e servizio civile, che potrebbero influire sui contributi figurativi.

errori pensioni
Errori comuni che incidono sulla pensione Kronic.it

Tuttavia, le sfide e le opportunità non si esauriscono nei primi tre anni. Dopo questo periodo, si apre comunque la possibilità di correggere situazioni specifiche, ma con alcune limitazioni. Ad esempio, il ricalcolo può essere effettuato solo nei casi che non presentano errori iniziali da parte dell’INPS, come la mancata erogazione di altre prestazioni previdenziali. Inoltre, è consentito recuperare gli arretrati spettanti solo entro un massimo di cinque anni.

Oltre agli aspetti puramente finanziari, esistono anche situazioni particolari che richiedono attenzione. Ad esempio, la quattordicesima mensilità, riservata a coloro con un reddito personale inferiore a una soglia specifica, rappresenta un’opportunità spesso trascurata. La presentazione accurata della dichiarazione dei redditi diventa fondamentale per garantire il diritto a questa prestazione aggiuntiva. In questa intricata trama di normative e opportunità, la pensione si svela come un periodo della vita che richiede attenzione e consapevolezza. Gli strumenti per ottimizzare il proprio assegno previdenziale sono a disposizione, ma è necessario affrontare il percorso con spirito proattivo, prendendo in considerazione il supporto di esperti del settore e agendo tempestivamente per evitare sorprese future.

Impostazioni privacy