Cena con soli tre ingredienti, il trucco che ti svolta la serata

Cucinare quando si rientra dopo una giornata di lavoro è spesso snervante, con tre ingredienti e un po’ di pazienza si possono fare miracoli.

La cena è uno dei pasti più importanti della giornata. Dopo una giornata di lavoro, sedersi intorno a un tavolo, magari con le persone care, è un momento che molti sentono il bisogno di celebrare cucinando qualcosa di più o meno elaborato. A differenza del pranzo, che spesso viene preparato e mangiato di fretta a causa degli impegni che richiedono la nostra presenza, la cena dovrebbe essere un momento di distensione.

come preparare una cena con pochi ingredienti
Preparare la cena è qualcosa che spesso non si ha voglia di fare, ma è giusto concedersi qualcosa di gustoso per il palato dopo una giornata di lavoro – kronic.it

Spesso, però, si arriva a questo punto della giornata molto stanchi, a volte addirittura avviliti dal peso degli impegni quotidiani. La voglia di cucinare, quindi, non è sempre ai massimi livelli. La buona notizia è che non è sempre necessario passare ore e ore ai fornelli per cucinare qualcosa di sfizioso con cui deliziare le proprie serate, in compagnia o solitudine.

Pasta, carne, insalate, piadine: con tre ingredienti e poco più si possono preparare ottime cene

Esistono diverse ricette che si possono realizzare con appena tre ingredienti. La più famosa, uno dei pezzi forti della tradizione culinaria italiana, è la bruschetta al pomodoro e basilico. La bruschetta, in realtà, è uno dei formati più versatili che esistano: si può preparare usando affettati, verdure, tonno in scatola o salmone affumicato. Il tutto senza dover accendere nemmeno un fornello (al massimo, qualche minuto il forno per bruscare il pane).

per cucinare una piadina bastano tre ingredienti
Preparare una piadina è incredibilmente facile e permette di realizzare una cena molto invitante – kronic.it

Per gli amanti della pasta si può invece optare per la famosa pasta aglio, olio e peperoncino, una ricetta pronta in pochi minuti e con il minimo sforzo. Chi vuole invece optare per qualcosa di poco poco più elaborato può provare a creare delle sfiziose piadine fatte in casa, da condire a piacimento. La piadina è indubbiamente qualcosa di più sfizioso rispetto a del semplice pane bruscato, ma molte persone pensano che realizzarla sia difficile (e comprarla sia poco salutare e costoso).

Tutto ciò non è affatto vero: preparare le piadine è qualcosa di molto facile e bastano, ancora una volta, appena tre ingredienti. Per realizzare una vera piadina romagnola servono:

  • 220 gr di farina 00;
  • 280 gr di yogurt greco 0%;
  • 10 ml di olio evo.

Basterà unire tutti gli ingredienti, mescolare e impastare con le mani fino a creare un panetto liscio ed omogeneo. A questo punto si dovrà dividere il composto in panetti più piccoli e stendere ogni parte su un piano infarinato con un mattarello. Per cuocerle servirà una padella antiaderente unta con dell’olio. Quando si formeranno le bolle in superficie, basterà girare la piadina dall’altro lato e ultimare la cottura. Il condimento è, ovviamente, a proprio piacere.

E la lista delle portate realizzabili con appena tre ingredienti non si ferma qui: chi ama la carne può optare per un pollo al limone (petto di pollo, limone, farina), mentre chi segue una dieta vegetariana può preparare insalatone sfiziose con pochissimi ingredienti (ad esempio, l’insalata di avocado, pomodoro e cetriolo).

Impostazioni privacy