Con il freddo ritorna il tempo degli amatissimi ‘Ugg’: come lavarli per non rischiare di rovinarli

 Gli “Ugg” sono stivaletti in camoscio perfetti per l’inverno perché caldi e confortevoli: ecco come lavarli per non rischiare di rovinarli.

Gli stivaletti Ugg si amano o si odiano ma di certo sono le calzature perfette per l’inverno perché tengono il piede caldo e sono molto comode in ogni occasione. Essendo in camoscio, un materiale molto delicato, possono rovinarsi davvero facilmente. Provare a pulirli può anche rovinarli ancora di più e quindi bisogna fare attenzione ai prodotti che si utilizzano. 

Ugg: le calzature calde per l'inverno
Gli Ugg sono gli stivaletti perfetti per l’inverno, caldi e confortevoli (Instagram @ugg) – kronic.it

Gli Ugg non sono delle calzature propriamente economiche quindi, se si sporcano o se si rovinano nel tentativo di pulirli, il dispiacere potrebbe essere enorme. In commercio esistono dei kit appositi per la loro pulizia che però non sono necessariamente da acquistare dato che si possono usare dei rimedi fai da te altrettanto efficaci. 

Come lavare gli Ugg per non rischiare di rovinarli

Pur essendo idrorepellenti, è consigliabile non usare gli Ugg con pioggia o neve ma, se proprio non si potesse fare altrimenti, usare uno spray idrorepellente e protettivo prima di indossarli. Comunque, queste calzature non vanno in lavatrice o lava asciuga. 

Ugg: come pulirli senza rovinarli
Come pulire gli Ugg senza rovinarli (Instagram @ugg) – kronic.it

Se gli Ugg presentano delle macchie di pioggia che possono lasciare degli aloni, il consiglio è quello di spazzolare gli stivaletti usando una spazzola per il camoscio, in modo da eliminare eventuali residui di polvere, fango o terra. Con lo stesso scopo si può usare uno spazzolino da denti vecchio e pulito oppure uno spazzolino per le unghie dalle setole morbide. Inumidire leggermente gli Ugg con un panno in microfibra, così da non graffiarli, e passarlo sull’intera superficie.

Poi, spruzzare un detergente per il camoscio su panno e strofinarlo sulle calzature. In alternativa si può usare l’aceto bianco miscelato ad acqua fredda in parti uguali. Se invece ci sono delle macchie di fango, aspettare che si asciughino completamente e rimuoverle con una spazzola e con la soluzione di acqua e aceto. Subito dopo la pulizia, farli asciugare all’aria per un giorno intero in una zona fresca e ventilato.

Evitare di esporli alla luce diretta del sole o a fonti di calore. Per le macchie di olio, invece, un valido alleato è il bicarbonato di sodio, un potente smacchiante. Prima di applicarlo, tamponare la macchia di unto in modo da assorbire il liquido in eccesso. A questo punto, cospargere il bicarbonato sulla macchia, lasciandolo agire per qualche ora. Con una spazzola, infine, rimuovere i residui di bicarbonato.

L’operazione può essere ripetuta, se necessario, per eliminare definitivamente eventuali aloni. Allo stesso modo si può usare la polvere di gesso da togliere con un panno leggermente umido, usando acqua fredda ed effettuando movimenti circolari. Gli Ugg sono le calzature perfette per l’inverno e, anche se molto delicate, possono essere pulite usando il kit di pulizia apposito o questi rimedi casalinghi procedendo sempre con cautela, magari prima provando su una piccola porzione di calzatura e poi su tutta quanta, per vedere come reagisce la scarpa.

Impostazioni privacy