Questi 9 cibi e bevande ritenute salutari possono presentare gravi problemi: come difendersi subito

Anche alimenti e bevande apparentemente salutari possono nascondere un altro lato della medaglia che viene ampiamente sottovalutato.

Oltre al cibo spazzatura e tutto ciò che comunemente viene additato come non ottimale per l’organismo, dai fast food agli alcolici, dal fritto alla caffeina, appartiene ad un gruppo che tutti conoscono essere, per eccellenza, ciò di cui non bisognerebbe abusare. Chiunque segua un regime alimentare sano quindi sa benissimo che questi prodotti devono essere l’eccezione e non la regola.

cibi bevande salutari
Gli alimenti insospettabili che non fanno sempre bene (kronic.it)

La questione più complessa invece riguarda proprio ciò che le persone credono essere di grande rilevanza per l’organismo e quindi alimenti che vengono innalzati al grado di eccellenti contributi per la salute e che, inaspettatamente, nascondono delle insidie.

Gli alimenti “insospettabili” che fanno male alla salute

La questione alimentare è tanto complessa quanto variegata, sicuramente è doveroso fare attenzione sempre e in ogni caso a ciò che si consuma, quindi ponendo moltissima attenzione ai prodotti, alle modalità di cottura e anche ai nutrienti. Alla base deve essere considerato ciò che fa bene alla salute quindi verdure, frutta, pesce, cereali integrali.

come difendersi subito
Prodotti dietetici che non vanno usati sempre (kronic.it)

I prodotti salutari a cui prestare massima attenzione rientrano anche tra questi. In primis ci sono le verdure crocifere, sono salutari, eccellenti ma a lungo termine possono dare problemi. Ciò non vuol dire che non vanno mangiate ma piuttosto variando con altre verdure, ce ne sono così tante che è veramente possibile differenziare alimentazione senza mangiare mai in un mese lo stesso prodotto. Queste verdure hanno molte fibre che si traducono in tanti gas nella pancia. Se mangiate di tanto in tanto non danno problemi, se diventano però troppe nel giro di poco tempo daranno disturbi al colon.

I grassi sani fanno bene ma questo non vuol dire abusarne. Solo perché viene consigliato di consumare l’olio di oliva non vuol dire che non vada fatta attenzione alle quantità. Quindi uso giusto di avocado, noci, semi e olio. Un altro prodotto da attenzionare è il limone. È utile per condire, saporito per la limonata ma è anche molto acido. Questo vuol dire che non si può usare ogni giorno, rischia di causare problemi allo stomaco.

Yogurt sì ma attenzione agli aromi. I prodotti che si trovano in commercio sono molto più simili a dolcetti che a vero e proprio yogurt. Questo va acquistato bianco, preferibilmente del tipo povero di grassi a 0%. La farina d’avena fa bene ma quella istantanea è una trappola, contiene tantissimo zucchero quindi si crede di mangiare un alimento dietetico e salutare ma non lo è affatto.

salutari gravi
I 9 alimenti a rischio (kronic.it)

Il pesce fa bene e va mangiato almeno tre volte a settimana. Questo però contiene anche tanto mercurio, prodotto a cui bisogna fare molta attenzione. I livelli più alti sono in: sgombro, tonno, tegola, spada. Quindi da evitare e mangiare limitatamente (ad esempio in una settimana una sola volta), optando per il pesce azzurro. Gli alimenti ricchi di fibre sono eccellenti ma senza abusarne. Anche in questo caso infatti il rischio è per l’intestino.

Potrebbe subentrare eccessiva motilità, gas, gonfiore e dolori. Il cioccolato fondente viene espresso come ottimale per la dieta, in questo caso però è necessario scegliere un prodotto naturale, quindi realmente fondente e non una tavoletta dolce e comunque da mangiare di tanto in tanto e senza eccedere: un quadratino al giorno. Il beta carotene è di supporto ma sempre senza esagerare perché, anche se non porta conseguenze gravi, livelli eccessivi non sono affatto ottimali per la salute.

Impostazioni privacy