Vacanze in Italia? Lo schiaffo arriva dall’estero: siamo fuori dalla classifica

Dati impietosi che arrivano da una classifica autorevole. Report attendibile o tentativo di sabotare la stagione turistica alle porte?

Proprio con la primavera ormai inoltrata e con l’estate che si avvicina, per la stagione turistica dell’Italia arriva una vera e propria mazzata. Il nostro Paese fuori dalla classifica: il dato clamoroso.

Turismo
Turismo in Italia: la stangata che arriva dall’estero foto: Ansa – kronic

L’Italia è, notoriamente, uno dei Paesi con maggiore vocazione turistica al mondo. Pochi luoghi nel mondo hanno le bellezze paesaggistiche, ma anche artistiche, che può vantare l’Italia. Ogni anno, infatti, migliaia e migliaia di turisti dall’estero si fiondano da noi per visitare le città d’arte, quali Roma, Firenze e Venezia. Ma anche per divertirsi nelle località marittime: dalla Sicilia alla Puglia, passando per la Riviera Romagnola.

Ovviamente, la primavera e l’estate sono, di solito, i periodi in cui si registrano i maggiori flussi turistici. E il nostro Paese si sta preparando ad accogliere l’afflusso di persone che arrivano da ogni parte.

Per questo, questa classifica che arriva dall’estero, non solo è una vera e propria mazzata. Ma sembra anche un tentativo di sabotare la stagione turistica alle porte. Ecco cosa dicono di noi.

Turismo: l’Italia stangata all’estero

Negli scorsi giorni, infatti, è stata pubblicata l’ormai nota classifica European Best Destinations. Si tratta di un report molto atteso ogni anno dagli operatori, ma non solo. Ebbene, i dati che arrivano dalla classifica di quest’anno sono impietosi per il nostro Paese.

Firenze
Neanche Firenze nella classifica che arriva dall’estero foto: Ansa – kronic

L’Italia viene visto come un Paese altamente insicuro. Esattamente. Nessuna città italiana, infatti, risulta nelle prime venticinque posizioni delle città con la maggiore sicurezza in Europa. La classifica, infatti, tiene conto sì delle attrazioni, paesaggistiche e architettoniche, ma anche di questo parametro che, come sappiamo, per molti turisti è fondamentale. Non troviamo Milano, non troviamo Roma, non troviamo Firenze e Napoli. E nemmeno Venezia. Probabilmente, pesano i fatti criminali che, negli ultimi tempi, si sono registrati, soprattutto in prossimità delle stazioni ferroviarie.

Viceversa, secondo l’European Best Destinations, le città ritenute più sicure sono quelle svizzere, come Basilea, Ginevra e Zurigo. Al top anche Varsavia, Lubiana e Vienna, che, infatti, vengono premiate e consigliate. Dati che, comunque, non sono piaciuti al Ministero degli Interni, che ha rintuzzato le accuse, sostenendo di essere in possesso di dati differenti, che tratteggerebbero il nostro Paese come un luogo dove il crimine viene tenuto sotto controllo e, quindi, sostanzialmente sicuro.

Impostazioni privacy