Uno è diventato un politico, l’altro un attore famosissimo: li riconoscete?

Una foto molto tenera quella pubblicata qualche tempo fa sui social network. Avete riconosciuto questi due personaggi molto noti?

Due carriere così diverse. Un legame così forte. Li avete riconosciuti? Questa foto, pubblicata tramite i social network è diventata virale in brevissimo tempo. Un’immagine di oltre cinquant’anni fa.

Luca e Nicola Zingaretti da bambini
Chi sono questi due bimbi? Foto: Instagram @lucazingarettiofficial – kronic

La foto, tenerissima, è stata pubblicata qualche tempo fa da uno dei due. La differenza di età c’é. Entrambi nati a Roma. Il primo l’11 novembre 1961. Il secondo, l’11 ottobre 1965. Insomma, quasi quattro anni precisi di distanza.

Li avete riconosciuti? Come detto, uno è un attore che non potete non aver apprezzato, al cinema e in televisione. Ed è il maggiore tra i due (anche se, forse, non si direbbe). Il secondo, invece, è un politico con una certa esperienza, che ha avuto e ha un ruolo pubblico di livello nazionale, ma che ha ricoperto anche incarichi di amministratore locale.

Hanno anche una sorella, Angela, che non ha scelto la vita pubblica, ma è dirigente di banca, proprio come lo era il papà. Oh, già… Non lo avevamo specificato prima, ma, ovviamente, sono due fratelli. Beh, non potete non aver indovinato, suvvia!

Due fratelli famosi

Stiamo parlando, evidentemente, di Luca e Nicola Zingaretti. Entrambi figli di Emma “Mimmi” Di Capua, sfuggita all’età di sette anni al rastrellamento delle famiglie ebree nel ghetto romano del 16 ottobre 1943, e di Aquilino Zingaretti, dirigente di banca.

Luca e Nicola Zingaretti
Una rara immagine di Luca e Nicola Zingaretti insieme foto: Ansa – kronic

Come è noto, Luca Zingaretti è famoso soprattutto per la sua interpretazione ne “Il commissario Montalbano”, la fiction RAI tratta dai romanzi scritti con la magistrale maestria tutta siciliana di Andrea Camilleri. Ma lo ricordiamo in numerosi lavori sia per la tv, che per il cinema, come “Giorgio Perlasca”, “Il giudice meschino, “Il re”, “Perez” e “Romanzo di una strage. Con la splendida Luisa Ranieri, anch’ella attrice, forma una delle coppie più belle dello spettacolo italiano.

In giovane età, anche Luca Zingaretti ha fatto politica militante. Chi, invece, l’ha scelta come attività principale è il fratello minore, Nicola Zingaretti. Gli esordi nel PCI, ma poi il passaggio nelle varie evoluzioni che ha avuto la sinistra italiana fino al Partito Democratico, di cui è stato anche segretario nazionale, tra il 2019 e il 2021. E’ tuttora uno degli esponenti di spicco della sinistra italiana, avendo ricoperto il ruolo di europarlamentare, di presidente della Provincia di Roma, ma, soprattutto, di presidente della Giunta Regionale del Lazio.

Impostazioni privacy