Le irritazioni da rasatura sono decisamente fastidiose e, spesso, possono farsi addirittura dolorose. Ecco un rimedio naturale da utilizzare prima del rasoio: vedrai sicuramente la differenza.
L’uso del rasoio fa parte della quotidianità di tantissime persone, che tuttavia rischiano di imbattersi in fastidiose irritazioni provocate proprio dalla rasatura. Di consigli per evitare e prevenire la loro comparsa ce ne sono diversi, ma in pochi sanno che esiste un rimedio naturale ed economico al quale è possibile ricorrere prima di utilizzare il rasoio. Ecco di cosa si tratta.
Rasarsi è un’attività quotidiana, strettamente legata ai costumi sociali e culturali e ai canoni di bellezza. Uomini e donne usano ogni giorno i rasoi che permettono di rimuovere i peli considerati inestetici, sottoponendosi costantemente al rischio di sviluppare una brutta irritazione. Infatti, si tratta di una procedura da prendere con la giusta attenzione: il pericolo di tagliarsi e farsi male è sempre dietro l’angolo.
Le irritazioni da rasatura possono essere distinte in due tipologie diverse. La dermatite irritativa rappresenta la condizione più comune. È caratterizzata dall’arrossamento della pelle, che va di pari passo con il bruciore ed una particolare sensibilità. La follicolite irritativa, invece, si manifesta con la presenza di un arrossamento che, a differenza del primo caso, è puntiforme ed interessa i follicoli della pelle.
Sono diversi i consigli ed i trucchi a cui affidarsi per evitare di incappare nella irritazioni. Sciacquare il proprio viso o il corpo prima di iniziare è un esempio. L’idratazione, insieme al calore, ha proprietà emollienti che facilitano la procedura. Anche utilizzare la schiuma apposita è di aiuto: ciò che conta è ricordarsi di aspettare qualche secondo, così che faccia effetto sulla pelle, per poi partire.
In questo articolo vi consiglieremo un metodo che potrebbe sorprendervi. Non tutti sanno, infatti, che l’olio d’oliva presente nelle nostre cucine è dotato di numerose proprietà benefiche per il nostro corpo che lo rendono un prodotto ideale per prevenire le irritazioni. Applicarlo sull’area interessata prima di procedere con la rasatura contribuisce a far scivolare con più facilità il rasoio sulla pelle.
Il merito è delle sue caratteristiche. L’olio d’oliva è piuttosto viscoso ed è un ottimo idratante. Il che lo rende perfetto per tale attività. Inoltre è in grado di contrastare prurito e bruciore, qualità che lo rendono un rimedio efficace anche contro le irritazioni. Il prodotto è un vero e proprio toccasana per la cura della pelle. Usarlo con frequenza, infatti, può aiutare a trattare la psoriasi nelle forme più lievi.
Se vuoi eliminare il costume pieno di sabbia, il trucchetto della nonna è proprio questo:…
Attenzione ala punta del cono gelato, rischi seri problemi di salute: ecco il motivo, tutti…
Sbadigliare eccessivamente può essere un segnale di disturbi alla salute: lo rivela un recente studio.…
Allerta truffe: finte email di corrieri svuotano i conti bancari degli utenti. Avvisano che il…
Attenzione a questo piatto estivo per eccellenza rischio di escherichia: ecco di che si tratta,…
Zanzare che trasmettono un virus ancora più pericoloso: ecco tutti i dettagli e le curiosità…