Cosa fare se sei in casa da solo e stai soffocando: la manovra che ti salva la vita

Tutto quello che devi sapere se sei in casa da solo e stai soffocando, ecco la manovra che ti salva la vita. Le informazioni utili da conoscere.

Può capitare a tutti un boccone di traverso che può avere conseguenze molto pericolose fino a rischiare di soffocarci. Peggio ancora quando si è da soli e non c’è nessuno che può aiutarci. Prima che si verifichino questi casi è bene essere informati sulle pratiche di primo soccorso e gli interventi da mettere in atto, anche quando si è soli in casa.

solo soffocando manovra
Cosa fare se sei in casa da solo e stai soffocando: la manovra che ti salva la vita (Kronic.it)

Tutti, o quasi, avranno sentito parlare della manovra di Heimlich. Si tratta di un intervento di primo soccorso verso una persona che sta soffocando e non riesce ad espellere quello che ha in gola. In piedi, ci si mette dietro alla persona, si chiude una mano a pugno, la si posiziona tra l’ombelico e l’estremità dello sterno della persona, si afferra il pugno con l’altra mano e si spinge verso l’alto, con più spinte, fino a che il corpo estraneo non sarà uscito dalla gola.

Nel frattempo, comunque, è sempre consigliabile chiamare i soccorsi, chiedendo aiuto ai vicini mentre si esegue la manovra sulla persona che sta soffocando. Il panico e alcuni impedimenti fisici potrebbero rendere difficile l’esecuzione della manovra di Heimlich.

Se si è da soli e si sta soffocando? Come ci si deve comportare? Si può fare la manovra di Heimlich da soli? Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Cosa fare se sei in casa da solo e stai soffocando, la manovra che ti salva la vita

Quando si è da soli in casa e si avverte una sensazione di soffocamento per un pezzo di cibo che va di traverso o per aver ingerito per sbaglio un oggetto, la prima cosa da fare è cercare di non farsi prendere dal panico. Occorre tossire molto forte, più forte possibile per cercare di espellere il cibo o l’oggetto. Alle volte può essere sufficiente. Se non ci si riesce, chiamate aiuto. Poi eseguite subito su voi stessi la manovra di Heimlich.

solo soffocando manovra
Manovra di Heimlich (Kronic.it)

Premete le mani con il pugno, come descritto sopra, sull’addome all’altezza dello stomaco, tra l’ombelico e la parte finale dello sterno, in modo da fare pressione sul diaframma per provocare l’espulsione del corpo estraneo.

Un altro metodo per eseguire la manovra di Heimlich su se stessi è premere l’addome su un oggetto rigido e fisso, come lo schienale di una sedia o la spalliera di un divano. Spingete l’addome più volte verso il basso sullo schienale o la spalliera in modo da consentire l’espulsione dell’ostruzione.

Per ogni approfondimento, consultate questa guida dell’Istituto Superiore di Sanità: www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/m/manovra-di-heimlich#esecuzione-della-manovra

Impostazioni privacy