È una bomba di batteri e germi, lo usi ogni giorno per cucinare: solo così lo disinfetti ed eviti contaminazioni

Devi sapere che è una bomba di batteri e germi, lo usi ogni giorno per cucinare: solo così lo disinfetti ed eviti contaminazioni. Tutte le informazioni utili da conoscere.

In cucina è molto importante tenere con cura tutti i nostri strumenti e utensili, non solo per farli durare più a lungo ma soprattutto per tenerli puliti e igienici. Un ambiente caldo e umido come quello della cucina, pieno di sostanze organiche, fumi, vapori, alimenti crudi, cibi cotti, condimenti di vario tipo, briciole che cadono ovunque, unto e sporco, le contaminazioni sono molto frequenti. I germi e i batteri si formano ovunque.

bomba batteri cucinare
È una bomba di batteri e germi, lo usi ogni giorno per cucinare: solo così lo disinfetti ed eviti contaminazioni (Kronic.it)

È importantissimo pulire frequentemente la cucina, e a fondo, pulir e igienizzare con cura i piani di lavoro e cottura, lavare piatti, pentole e posate in lavastoviglie, perché con le alte temperature si uccidono i germi.

C’è tuttavia uno strumento che usiamo molto spesso in cucina ma che tendiamo a trascurare e a non pulire correttamente, eppure ci appoggiamo sopra ogni tipo di alimento. Stiamo parlando del tagliere, che può trasformarsi in una vera e propria bomba di batteri e germi. Lo usiamo tutti i giorni per cucinare, ricordiamoci di lavarlo e disinfettarlo come si deve! Di seguito, tutto quello che bisogna sapere.

Una bomba di batteri usata ogni giorno per cucinare, come disinfettarla

Usiamo il tagliere di legno ogni giorno o quasi per tagliare ogni tipo di alimento, dalla carne al pesce, dalla verdura alla frutta, fino al pane e ai dolci al forno. È uno strumento indispensabile per preparare le nostre ricette. Alcuni taglieri sono anche molto belli da vedere. Quello che non dovete mai dimenticare è lavare bene e a fondo il vostro tagliere, perché con tutti gli alimenti che vengono appoggiati sopra diventa molto facilmente un ricettacolo di germi e batteri che possono essere molto pericolosi per la nostra salute.

bomba batteri cucinare
Tagliere (Kronic.it)

Esistono molti modi per pulire il tagliere di legno. Potete lavarlo con detersivo per piatti a mano e spugnetta, sfregando bene, poi sciacquandolo con acqua calda abbondate e mettendolo ad asciugare. Per una pulizia e una disinfezione profonda, tuttavia, potete usare anche i prodotti naturali che avete in casa: sale grosso, bicarbonato di sodio, aceto di vino bianco e limone. Esistono diverse tecniche di pulizia con questi prodotti.

Qui, vogliamo consigliarvi un super metodo che disinfetterà a fondo il vostro tagliere di legno. In una scodella versate abbondante sale grosso, cospargetelo di aceto di vino bianco, mescolate con un cucchiaio e poi versate il composto sulla superficie del vostro tagliere. Lasciate in posa per 20/30 minuti, quindi sfregate bene il sale con l’aceto con una spugnetta abrasiva. Sciacquate con abbondante acqua calda e poi asciugate bene il tagliere passandolo con un panno pulito e asciutto.

Per mantenere il legno del tagliere in buono stato, ungetelo ogni tanto con olio d’oliva, da passare con un panno carta pulito e poi far asciugare all’aria.

Una raccomandazione importante: lo stesso tagliere non va mai usato per cibi cotti e crudi insieme. Perché gli alimenti crudi hanno batteri che possono contaminare i cibi cotti. Dovete usare due taglieri diversi, oppure lavare molto bene il tagliere prima di passare a un alimento crudo o cotto. Inoltre, dovete lavarvi sempre le mani dopo che avete toccato alimenti crudi prima di passare a maneggiare quelli cotti.

Impostazioni privacy