A cosa serve una fascetta stringi tubo e come si utilizza

Una fascetta stringi tubo è un semplice accessorio che consente di fissare in maniera perfetta una giunzione tra due tubi, o anche di assicurare una tubazione a un sostegno esterno. Si utilizzano nella predisposizione di impianti di vario genere, perché consentono di gestire al meglio tubature più o meno flessibili. Le troviamo quindi in edilizia, ma anche nell’automotive o nella produzione di macchinari di vario genere.

Come funziona una fascetta

Nei fatti le fascette metalliche sono semplicissimi accessori, il cui utilizzo si comprende già a prima vista. Sono in pratica delle strisce piatte di metallo, con un’estremità libera e una munita di un accessorio di fissaggio. Per utilizzarle si fa girare la linguetta attorno a un tubo, o comunque a un oggetto a sezione circolare; quindi si inserisce l’estremità libera nell’accessorio di fissaggio e si agisce sulla struttura presente per chiudere la fascetta. Alcune fascette presentano degli intagli su tutta la lunghezza, che consentono di chiuderle in modo più saldo: l’accessorio di fissaggio possiede una parte che si inserisce nell’intaglio, rendendo inamovibile la chiusura. Si trovano facilmente in commercio fascette munite di chiusura a vite, con chiusura a incastro, a molla, o anche con un bullone. Sono detti collari le fascette prive di accessorio di chiusura, che il professionista può bloccare con un bullone o fissando le due estremità a ganci o altre strutture di sostegno.

Scegliere la fascetta

A seconda dell’utilizzo che si deve fare è possibile selezionare la fascetta ideale, quella che offre la soluzione migliore in assoluto. Chiaramente molto dipende dal campo di applicazione e anche dal luogo in cui sarà posizionata la singola fascetta. In molti casi le fascette sono posizionate laddove si predispone un raccordo tra due tubi flessibili; in questo caso è essenziale che l’elemento di fissaggio non si muova e non si sposti nel passare del tempo. Quindi sarà importante non solo utilizzare una fascetta metallica robusta, ma la si deve anche poter chiudere saldamente e se possibile non dovrebbe deteriorarsi con eccessiva rapidità. In questi casi si usano collari o fascette in acciaio inossidabile, o in acciaio zincato, particolarmente resistenti alla corrosione.

Dove si usano le fascette

Le fascette metalliche sono utilizzate solitamente in campo edile; in particolare sono elettricisti e idraulici a fare un ampio uso di fascette. Ad esempio nella predisposizione di un impianto elettrico si sfruttano le fascette sia per preparare una tubatura flessibile che corra all’interno delle pareti o della pavimentazione dell’intero edificio, sia per fissare eventuali tubature esterne ad appositi sostegni. Anche gli idraulici fanno largo uso di fascette stringi tubo, ma le si utilizza anche nella produzione di veicoli e macchinari. In ogni situazione in cui si utilizzano tubi flessibili è molto probabile che sia necessario posizionare anche una o più fascette. I professionisti che usano questo tipo di accessori solitamente sono muniti di un’ampia varietà di prodotti; questo permette loro di avere sempre a disposizione la fascetta più adatta per la specifica situazione e per il lavoro che stanno svolgendo. A tale scopo si possono trovare nei negozi specializzati appositi kit di fascette di forma, tipologia e misure diverse.

Impostazioni privacy