Fare la doccia tutti i giorni fa male, ecco perché

Quante volte ti sarai sentito dire fin da bambino di fare la doccia tutti i giorni? Eppure questa abitudine non farebbe poi così bene all’organismo. Ecco perché.

Molto spesso quelle che in apparenza potrebbero sembrare delle buone abitudini, possono nascondere in realtà non poche insidie per la salute dell’organismo e non solo.

Fare la doccia
Fare la doccia tutti i giorni fa male (kronic.it)

Dal numero di ore che passiamo a dormire a quante volte ci ricordiamo di arieggiare la stanza o di cambiare asciugami e lenzuola. Insomma, anche i gesti più scontati alle volte possono trasformarsi in piccole prove da superare. A tal proposito, quest’oggi vogliamo parlarti di un’azione che praticamente tutti noi siamo abituati a svolgere ogni giorno, ma che potrebbe rivelarsi tuttavia poco salutare. Fare la doccia.

Fare la doccia tutti i giorni fa male?

Fin da quando eravamo bambini ci siamo sempre sentiti dire che l’igiene personale è importante e che pertanto una buona abitudine è quella di fare la doccia tutti i giorni. Ma attenzione, perché le cose potrebbero non stare proprio così. Di fatto, fare la doccia quotidianamente ha degli effetti negativi su di noi e sull’ambiente circostante. Sicuramente comporta un elevato spreco di acqua, soprattutto se di solito riempiamo la vasca da bagno oppure se siamo abituati a trascorrere lunghe ore sotto l’acqua per rilassarci. Questo semplice gesto, infatti, determina il consumo di ben 16 litri d’acqua al minuto. Ciò significa, quindi, che una doccia di soli 5 minuti comporta lo spreco di 80 litri d’acqua. La situazione peggiora, come abbiamo visto, con la vasca in quanto genera un consumo di 120-160 litri d’acqua.

fare la doccia
Fare la doccia tutti i giorni fa male (kronic.it)

Gli effetti sull’organismo

Al di là dello spreco ambientale, fare la doccia tutti i giorni può avere degli effetti negativi anche sul corpo. In particolare, il momento della giornata in cui scegliamo di farla può determinare un esito diverso su di noi. D’estate si pensa che sia meglio fare la doccia la mattina, poiché questo gesto sembrerebbe donarci un effetto rinfrescante immediato. In realtà, sarebbe più opportuno lavarsi la sera dato che le temperature più basse favoriscono una maggiore durata della sensazione di freschezza.

D’inverno, invece, fare una doccia tiepida la mattina ci aiuterebbe a risvegliare l’organismo rialzando la temperatura corporea; la sera ci permetterebbe di sciogliere le tensioni muscolari accumulate di giorno favorendo il relax ed il riposo notturno. Inoltre, secondo la Scienza, per trarre massimo beneficio dalla doccia bisognerebbe anche canticchiare. Questa abitudine, di fatto, sembrerebbe abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, mentre la respirazione e la frequenza cardiaca si sincronizzano.

Articolo di Veronica Elia

Impostazioni privacy