Il Titanic? Mai affondato | Nuova teoria del complotto che diventa virale – VIDEO

Una nuova teoria del complotto diventata virale su TikTok ha convinto tantissimi utenti che ora credono che il Titanic non sia mai affondato. Ma come è possibile?

Non è di certo la prima e non sarà l’ultima volta che sui social diventano virali teorie complottiste capaci di ribaltare in toto la realtà su alcuni importantissimi fatti storici e scientifici. Così, se c’è chi si è convinto nel corso degli anni che l’allunaggio non sia mai avvenuto o che la Terra in realtà sia piatta, in queste ore su TikTok sta facendo sempre più proseliti la teoria secondo cui il Titanic, la nave che ci fa sognare e piangere ogni volta per il triste destino di Jack, non sia mai affondato.

Titanic
Il Titanic non sarebbe mai affondato (Kronic)

Insomma, il film premio Oscar di James Cameron in realtà si baserebbe su una menzogna stando alla versione di una tiktoker. La versione dei fatti ufficiale, infatti, parla chiaro: la notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912, il più grande transatlantico britannico allora conosciuto non è mai arrivato a New York. L’impatto col famoso iceberg, infatti, ha affondato il Titanic, divenuto mito e relitto, scoperto solo nel 1985. Eppure, c’è chi non crede che sia andata proprio così e ha una sua teoria che sta spopolando sul web.

Il Titanic non è mai affondato veramente?

Su TikTok una ragazza che si chiama Mia non ha dubbi, il Titanic non è mai affondato. “La White Star Line, una compagnia navale super importante, ha costruito tre navi: il Titanic, l’Olympic e il Britannic”, spiega sui social. E sarebbe proprio una delle altre due navi ad essere stata scambiata e quindi sommersa apposta per evitare così tutti i costi di riparazione. Insomma, non era un buon affare, così la compagnia avrebbero deciso di affondarla.

@_mia.w22_ Replying to @bamastidealwaysrolls i’m not saying anything for sure, but like i am #titanic ♬ original sound –

Secondo la tiktoker, infatti, “L’Olympic e il Titanic sono identici esteticamente”. Il primo, però, avrebbe, affrontato già diverse traversate, così la compagnia avrebbe capito che ormai il suo tempo era andato. “Così si son detti “Sono stati utilizzati molti soldi per realizzare il Titanic e ci vorranno ancora più soldi per riparare l’Olympic”, spiega ancora Mia. “E se invece ci sbarazzassimo dell’Olympic facendolo affondare così con i soldi ottenuti dall’assicurazione rottamiamo il Titanic come se fosse l’Olympic sostituendo alcuni pezzi di ricambio”.

Insomma, niente tragico destino, ma solo profitto per far fronte ai costi esorbitanti. Anche perché, sottolinea la ragazza come nessuno sapesse realmente, tranne chi lo ha costruito, come fosse davvero l’interno del Titanic. Motivo per cui lo scambio poteva essere non solo fattibile, ma nessuno si sarebbe accorto della differenza tra le due navi. Ma come è possibile? Lo spiega ancora Mia, convinta della sua teoria al punto da arrivare a credere che “alcune delle persone più importanti della White Star Line hanno deciso all’ultimo minuto di non salire sul Titanic, tra cui JP Morgan, l’importante banchiere e proprietario della White Star Line”.

Ma non finisce qui. Il Titanic, al momento della costruzione aveva 14 oblò. L’Olympic, invece, ne aveva 16. “Beh, magicamente il Titanic ne aveva 16 il giorno in cui è partito. Ne attaccano solo altri due per divertimento? Non credo”. Tutte queste “prove” fornite dalla ragazza, però, sarebbero bastate per molti utenti che ci sono convinti così del fatto che il Titanic in realtà non sia mai affondato, quello era il glorioso e vetusto Olympic.

Articolo di Karola Sicali

Impostazioni privacy