Allineatori dentali comprati online, allarme rosso: una moda pericolosissima

Tremenda abitudine quella che si sta diffondendo soprattutto tra i giovani. Gli allineatori dentali comprati online possono essere pericolosi

Avere i denti dritti e bianchi è il sogno un po’ di tutti. Purtroppo, come per tanti aspetti del nostro corpo c’entra una buona dose di fortuna e di genetica. Grazie ai dentisti, però, si può porre rimedio anche ai piccoli difetti.

Sorriso
Gli allineatori dentali comprati online possono essere pericolosi (kronic.it)

Gli apparecchi sono infatti il modo migliore per correggere problematiche funzionali ed estetiche della bocca e dei denti. Sebbene costosi, spesso dolorosi e dalla lunga durata, sistemano questi difetti in modo permanente e sicuro.

Nell’ultimo periodo, però, si stanno diffondendo gli allineatori dentali comprati online: si tratta dei modelli adattabili a pressoché qualunque bocca che, a un prezzo contenuto, promettono follie. I dentisti, però, avvertono: sono pericolosi.

Allineatori dentali comprati online: non usateli mai

Chi ha provato ad usare questi dispositivi si è pentito praticamente subito. Qualcuno si è trovato i denti così deboli da non riuscire neanche ad addentare una mela, mentre un altro ha addirittura perso tutti i denti anteriori. Ci sono poi pesanti disturbi gengivali ed altri fastidi più o meno invasivi: tutti questi sono gli effetti collaterali degli allineatori dentali comprati online e applicati a casa, senza un dentista.

L’allarme risuona soprattutto nel Regno Unito dove questa abitudine, a causa del costo del servizio dentistico professionale, si sta diffondendo a macchia d’olio. I dentisti, però, avvertono: per questo tipo di interventi è necessario che operi un esperto del settore. Il kit che viene inviato a casa contiene il dispositivo per prendere le impronte dei denti, che poi viene rispedito all’azienda che provvederà a creare l’allineatore. In altri casi, invece, l’utente si reca in un laboratorio dove viene eseguita una scansione 3D della sua bocca: questa opzione, però, è la più costosa.

sorriso
Gli allineatori dentali comprati online possono essere pericolosi (kronic.it)

Entrambi i metodi, però, hanno rivelato grosse problematiche. Il grosso ostacolo è l’applicazione dell’allineatore, che spesso causa traumi irreparabili ai denti e alle loro radici. “Prima di intraprendere un trattamento con allineatori, l’odontoiatra dovrà comunque valutare che sussistano le condizioni adatte” spiegano i dentisti italiani, sperando che questa abitudine diffusa in Inghilterra non raggiunga anche l’Italia.

In Italia, grazie al Sistema Sanitario Nazionale, si può prenotare una visita dentistica personale e professionale pagando solo il ticket, quindi risparmiando grossi soldi. Per quanto i tempi di attesa siano lunghi, è sempre meglio così piuttosto che affidarsi al fai da te.

Impostazioni privacy