Una cifra shock per poter ricevere il vaccino | In Cina sono messi proprio male

Una banca di stato cinese ha deciso di incentivare i propri clienti in una maniera un po’ inusuale: chi deposita 500mila dollari riceverà un vaccino Pfizer.

Una mossa da parte della banca di Hong Kong che potrebbe sembrare eccentrica, ma rispecchia quando i cittadini cinesi vogliano essere vaccinati contro il Covid con i vaccini a mRNA sviluppati in occidente.

vaccino
Cifra shock per ricevere il vaccino, in Cina (kronic.it)

Soltanto da poco tempo il governo cinese ha tolto le limitazioni agli spostamenti verso Hong Kong, e la banca locale ha deciso di incentivare il proprio traffico offrendo questo servizio sia ai nuovi clienti che ai vecchi. Basta depositare almeno HK$4,000,000 (circa 512mila dollari americani o 472mila euro) per ricevere una prenotazione per l’inoculazione del vaccino mRNA BioNTech/Pfizer.

La ‘promozione’ è valida fino al 31 Marzo 2023 nel circuito della China CITIC Bank International, di cui fa parte la banca di Hong Kong, un gruppo di proprietà dello stato cinese. Per noi italiani (e occidentali in generale) può sembrare strano, data l’enorme ondata di dosi di vaccini disponibile al pubblico, ma in Cina i vaccini Pfizer non sono stati distribuiti in massa.

Sul territorio sono infatti stati messi a disposizione dei vaccini tradizionali, sviluppati direttamente da scienziati cinesi, che non fanno uso della nuova tecnologia a mRNA sviluppata di Pfizer. Stando a quando riportato da ‘Fortune’, soltanto i residenti di Hong Kong e Macau hanno avuto accesso gratuito ai vaccini Pfizer.

Per questo è adesso partita questa nuova campagna della CNCBI, decritta dal gruppo come “un privilegio esclusivo pensato per il benessere dei clienti”. Proprio al benessere fisico si concentra la banca di Hong Kong che, oltre al vaccino a mRNA, offre anche un check-up completo e un vaccino per l’epatite B.

Boom Pfizer anche in oriente

Il servizio è offerto a tutti i clienti che richiedono l’attivazione di una carta di credito alla CNCBI GBA; altri privilegi dei clienti includono uno sconto del 15% al Four Season Hotel di Hong Kong, un biglietto omaggio per parco a tema Monopoly Dreams di Hong Kong e -tra le altre cose- la possibilità di guidare una Bentley.

vaccino
Cifra shock per ricevere il vaccino, in Cina (kronic.it)

‘Insider’ si è occupato di divulgare la notizia e ha provato a mettersi in contatto con la CNCBI, senza però ottenere alcun commento da parte del gruppo bancario.

Intanto le rigidissime restrizioni Covid sono state abolite in Cina soltanto lo scorso Dicembre, portando ad una vertiginosa impennata di contagi. Per questo i nuovi vaccini potrebbero molto allettare la popolazione ma, secondo il leader della produzione farmaceutica sud-coreana, è molto improbabile che il governo cinese approvi l’importazione dei vaccini a mRNA per questioni di “orgoglio nazionale”.

Nonostante ciò, Hong Kong ha continuato l’uso dei vaccini Pfizer e, anzi, ha deciso di specularci data l’elevata richiesta da parte dei cittadini cinesi. Alcune cliniche e ospedali privati danno la possibilità di ricevere il vaccino alla modica cifra di HK$2,800 (330 euro) a dose.

Una di queste e il Virtus Medical Group, che ha garantito l’inizio delle vaccinazioni dal 16 Gennaio; secondo quanto dichiarato dal gruppo, hanno ricevuto centinaia di richieste di prenotazioni.

Articolo di Federica Pollara

Impostazioni privacy