Destino balordo | Tra le vittime del dramma aereo in Nepal un ballerino: aveva appena fatto 34 anni

La notizia del disastroso incidente aereo avvenuto in Nepal e costata la vita a 72 persone ha fatto il giro del mondo. Tra le vittime c’era anche un noto ballerino, morto il giorno dopo il suo compleanno

Perdere la vita tragicamente a poche ore dal proprio compleanno. È stato questo il triste destino di un ragazzo, deceduto a 34 anni appena compiuti, in un drammatico incidente. Stiamo parlando del disastro aereo avvenuto in Nepal, una tragedia che ha fatto il giro del mondo anche per via di alcuni video che mostrano, uno da terra, e uno a bordo, gli ultimi istanti del volo prima che si schiantasse al suolo incendiandosi e provocando la morte di tutti i passeggeri e dei membri dell’equipaggio.

Ruan Crighton
Ruan Crighton, morto nell’incidente aereo del Nepal (kronic.it)

72 persone in tutto, della maggior parte delle quali sono già stati recuperati i resti: e tra questi vi sono anche quelli di Ruan Crighton, il giovane ballerino al quale è stato reso omaggio nelle scorse ore.

Disastro aereo in Nepal, a bordo c’era anche un famoso ballerino: chi era

Il suo era infatti tra i nomi dei passeggeri pubblicati dall’autorità per l’aviazione civile del Nepal e la sua nazionalità era stata indicata erroneamente come irlandese, ma in seguito si è scoperto che il giovane era inglese e viveva a Brentwood, nell’Essex. Ruan si è unito alla Central School of Ballet di Londra nel 2005 e dal 2008 al 2013 ha ballato con lo Slovak National Theatre per poi entrare a far parte della prestigiosa compagnia nazionale finlandese d’opera e balletto dal 2013 al 2019; informazioni queste recuperate dal suo profilo Linkedin. Un amico e ballerino del Teatro Nazionale Slovacco, appresa la notizia della sua morte nell’incidente aereo, gli ha voluto rendere omaggio. “Ho ricevuto le informazioni ieri ma speravo che non fosse lui”, ha raccontato all’Irish Daily Mail. “Ruan era uno dei miei migliori amici, balliamo insieme sul palco da anni. Sono devastato ed in questo momento è molto difficile dire qualcosa su di lui. Era un raggio di sole”.

incidente aereo
Nepal, nell’incidente aereo è morto anche lui (kronic.it)

Una carriera da ballerino professionista iniziata a 12 anni

L’amore per il balletto il 34enne lo aveva sin dalla giovane età quando, durante una lezione di ginnastica, è stato introdotto alla danza. A 12 anni ha deciso di prendere lezioni di danza classica alla Central School of Dance and Drama di Brentwood. Successivamente avanti la sua carriera alla Central School of Ballet di Londra laureandosi in Danza e Spettacolo Professionale. Facendo il primo salto verso la carriera professionale, accettando un’offerta di lavoro con il Balletto Nazionale Slovacco e trasferendosi nel paese. “Sono nervoso perché non parlo slovacco e ho trascorso solo un giorno lì, ma non vedo davvero l’ora di trascorrere qualche anno lì e ballare il più possibile”, disse allora parlando della sua eccitazione ma allo stesso tempo dell’apprensione per il trasloco.

Settantadue persone erano a bordo del volo della Yeti Airlines dalla capitale Kathmandu a Pokhara, che si è schiantato in una gola dell’Himalaya. Un totale di 69 persone è stato confermato morto mentre le autorità dicono che le possibilità di trovare sopravvissuti sono “nulle”.

Articolo di Daniele Orlandi

Impostazioni privacy