Influencer muore a 20 anni, sconfitta dalla malattia | Cos’è il sarcoma di Ewing?

Influencer muore a 20 anni, sconfitta dalla malattia: che cos’è il sarcoma di Ewing? Quali sono i sintomi? Tutto quello che c’è da sapere.

Ha fatto il giro del web e non solo la notizia della scomparsa di Elena Huelva, l’influencer di 20 anni che ormai da diverso tempo combatteva contro una terribile malattia.

Elena Huelva
Elena Huelva, l’influencer se n’è andata (kronic.it)

All’età di 16 anni le era di fatto stato diagnosticato il sarcoma di Ewing, un tumore che aggredisce le ossa e i tessuti molli che le circondano. Da allora Elena ha deciso di raccontare la sua battaglia contro il cancro sui suoi profili Instagram e Tik Tok. Un gesto di grande coraggio che è stato senza dubbio d’aiuto a tantissime persone che si sono trovate o si trovano nella sua stessa situazione.

Influencer muore a 20 anni sconfitta dalla malattia

Si è spenta il 3 gennaio 2023 a Siviglia all’età di 20 anni dopo quattro lunghi anni di battaglia contro il cancro Elena Huelva, l’influencer che ha deciso di raccontare su Instagram e su Tik Tok la sua malattia. Una volta appresa la diagnosi, Elena è diventata subito fonte di ispirazione per milioni di follower, i quali hanno iniziato a seguirla trovando in lei conforto e partecipazione. “Da stamattina Elena balla per voi e vi guarda dalla sua stella” ha annunciato la famiglia della giovane sui social. “Grazie di tutto” hanno aggiunto subito dopo i suoi cari, ringraziando tutti coloro che anche a distanza hanno sostenuto Elena durante questi anni difficili.

Già un mese fa la famiglia dell’influencer aveva annunciato un peggioramento riguardo lo stato di salute della ragazza, la quale poco prima di lasciarci ha scritto: “Voglio chiarire che ho già vinto grazie a tutto l’amore e alle persone che ho al mio fianco. Qualunque cosa accada, so che la mia vita non è stata vana perché ho lottato e ho ottenuto ciò che volevo, dare visibilità alla malattia”. Così Elena ha fatto di poche semplici parole, “I miei desideri vincono”, il motto della propria vita ed è diventata un vero e proprio esempio per tutti coloro che stanno affrontando un simile dramma.

DNA, cromosoma
sarcoma di Ewing: ecco cos’è (kronic.it)

Cos’è il sarcoma di Ewing

La terribile malattia diagnostica ad Elena Huelva quattro anni fa si chiama sarcoma di Ewing e si tratta di un tipo di cancro che attacca le ossa e i tessuti molli che le circondano. Si può localizzare in qualsiasi parte del corpo e può comparire ad ogni età, ma ha una maggiore incidenza sugli adolescenti e sui giovani adulti. È causato da una o più alterazioni genetiche, che consiste di solito nello scambio di materiale genetico tra il cromosoma numero 11 e il cromosoma numero 22, ma non si tratta di una malattia ereditaria.

Purtroppo ancora oggi non si sa con esattezza da che cosa dipenda tale scambio. Ad ogni modo, i sintomi più frequenti sono dolore nella sede originaria del tumore e tumefazione. Tuttavia essi possono essere accompagnati anche da un generale stato infiammatorio e, quindi, da febbre e malessere.

*Questo articolo non ha scopo scientifico. Per ulteriori informazioni si raccomanda di rivolgersi ad uno specialista.

Articolo di Veronica Elia

Impostazioni privacy