Terrore in campo: collassa e lascia i tifosi col fiato sospeso – VIDEO

Lunghi minuti di terrore in campo ma anche in tribuna tra i tifosi si sono vissuti nel corso di un match di football, dopo che un giocatore è collassato a seguito di uno scontro di gioco

Uno scontro violentissimo, avvenuto sul campo e nel bel mezzo di una partita molto seguita. Con un epilogo drammatico: un giocatore è rimasto a terra, immediatamente soccorso con operazioni durate decine di minuti, prima di essere trasferito in ospedale dove si trova ricoverato in condizioni critiche.

Tifosi increduli
Tifosi increduli: collassa in campo (kronic.it)

Per oltre mezz’ora il campione ha ricevuto cure mediche direttamente in campo nel tentativo di stabilizzarlo. Stando a quanto riferito da Espn, emittente sportiva statunitense che ha seguito la vicenda, gli sarebbe stato eseguito un massaggio cardiaco e dunque, con tutta probabilità, il suo cuore si sarebbe fermato a seguito dello scontro di gioco, prima di riprendere a battere probabilmente proprio grazie ai soccorsi ricevuti.

Collassa sul campo, massaggio cardiaco per oltre mezz’ora

Vittima dello sfortunato incidente è Damar Hamlin, giocatore di football della Nfl molto amato negli Stati Uniti, i cui tifosi sono rimasti increduli e con il fiato sospeso sulle tribune assistendo inermi all’intervento dei paramedici in campo per prestare al campione le prime cure mediche d’urgenza. Il safety (difensore) dei Buffalo Bills è stato in seguito trasportato d’urgenza ed in condizioni definite “critiche” al centro medico dell’Università di Cincinnati, poco distante dal campo, come confermato dalla National Football League.

Dramma in campo, cosa è successo: la ricostruzione

In seguito è stata fornita una ricostruzione dei fatti e la notizia ha rapidamente varcato i confini nazionali, ripresa anche dai media europei. Era in corso la partita contro i Bengals quando, a metà del primo quarto, Hamlin ha subito, in seguito ad un contrasto, un duro colpo. Il giocatore inizialmente si è rialzato ma poco dopo è collassato a terra e non si è più rialzato. Intorno a lui sono subito arrivati i giocatori delle due squadre ed alcuni sono stati visti pregare in ginocchio mentre altri sono scoppiati a piangere, increduli per quanto stesse accadendo davanti ai loro occhi.

Giocatore collassato
Giocatore collassato in campo, panico nei tifosi (kronic.it)

Il campione 24enne, dopo essere stato messo sotto ossigeno è stato dunque caricato in barella ed il tutto è avvenuto con il pubblico silenzioso in un’atmosfera surreale. Come riferito da Espn poco dopo la sua famiglia lo ha raggiunto in ambulanza: stavano seguendo la partita e dunque hanno anche loro assistito all’incidente. I tifosi di entrambe le squadre sono ora in attesa di avere aggiornamenti in merito alle sue condizioni nella speranza che i medici lo definiscano fuori pericolo. La vicenda ha sconvolto l’intero mondo del football statunitense, sport molto amato e seguito al pari del calcio in Europa.

Articolo di Daniele Orlandi

https://twitter.com/SportsContent23/status/1610127270760402944

 

Impostazioni privacy